Vai al contenuto
PLC Forum


Circuito Stampato Danneggiato - Scheda lavastoviglie Siemens Vision


Messaggi consigliati

Ho fatto una furbata: nel tentativo di riparare la scheda logica della lavastoviglie, lo estratta ed ho provato a fare una saldatura che si era distaccata (almeno credo, in quando sembrava da un alone a forma di cerchietto che si fosse distaccato dello stagno). Ho provato a saldare ma devo aver bruciato un contatto stampato, infatti quando ho reinserito la scheda che prima dava solo il difetto di arrivare all'ultimo minuto e non dava mai il comando di spegnimento, ora è completamente morta. L'abbiamo persa definitivamente e mi dovrò comprare una scheda nuova o il circuito danneggiato si può riparare? Ringrazione anticipatamente.. worthy.gif

Link al commento
Condividi su altri siti


Certo che si ripara!!! Esistono più metodi.

Il più semplice consiste nel fare un ponticello tra la saldatura "isolata" e la più vicina collegata dalla stessa pista di circuito stampato. Se la saldatura è nel percorso della pista e quindi si è isolata da due parti, fai lo stesso lavoro da etrambe le parti.

Altro metodo: devi grattare, con una lametta di taglierino, la pista (o le piste) adiacente alla saldatura, per circa tre millimetri gratti la vernice (di solito verde) che ricopre la pista di rame, fino a scoprire il rame stesso, facendo attenzione che il rame potrebbe essere pre stagnato e quindi vedresti un colore stagno e non rame. A questo punto unisci la pista e la saldatura con stagno NUOVO, non tentare di riportare quello vecchio, rovineresti la pista e avresti un'altra saldatura fredda.

Fatto questo, potrebbe funzionare o meno, dipende se il guasto era quello.

Ciao smile.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille!!!! ok la foto, una volta provai qui a postare una foto ma dopo diversi tentativi non ci sono riuscito, se mi spiegate come si fa..

p.s.: sono un partenza se non rispondo ci risentiamo da giovedì...grazie ancora anticipatamente!!! clap.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Un'ultimo dubbio: e se dove ho tentato di metterci dello stagno non vi andava nessua saldatura? Cioè per spiegarmi meglio, potrebbe darsi che il difetto della lavastoviglie non dipendesse dalla scheda, che lì dove pensavo vi fosse un distacco di saldatura in realtà non c'era nulla e agendo d'inesperienza con la saldatice calda abbia fuso il circuito stampata danneggiato... senzasperanza.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Egregi, si in effetti si tratta di un elettrodomestico ma prima volevo risolvere il problema che io stesso mi sono creato relativo al circuito stampato e grazie a voi ci sono riuscito. Mentre ero assente un collega mi ha eseguito una saldatura di un filo della corrente (rame) facendo un ponte tra le due saldature attive escludendo il circuito che avevo danneggiato. La scheda è di nuovo come prima, ora mi rivolgerò al settore elettrodomestici per cercare di risolvere il problema inerente il malfunzionamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...