Vai al contenuto
PLC Forum


oscilloscopio - informazioni


walterword

Messaggi consigliati

ciao a tutti

ho la necessita di acquistare, appena riesco col tempo, un oscilloscopio

ho visitato il sito di marcucci elettronica che e' a 1 km da casa mia tra l'altro ed ho trovato un oscilloscopio (scheda ) collegabile al pc portatile tramite seriale con memoria ovviamente.

l'oscilloscopio mi serve per provare encoder , resolver , tachimetriche

(speed sensor) o quant'altro tipo trasmissione dati ecc .

Secondo voi che masticate l'elettronica e' un articolo valido

ed efficiente oppure e' una bagianata butta soldi???

gia che ci sono potreste darmi informazioni su qualche simulatore

4-20 mA e un generatore di funzioni ( onde quadre , a sega ecc.)

grazie per le eventuali dritte

ciao

walter

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Walter,

secondo il mio modestissimo parere, potresti valutare questo:

- se visualizzi segnali encoder ti servono minimo 2 canali A-B, se ritieni che la frequenza proposta dalla scheda che hai visto è in grado di memorizzare le tracce in modo ottimale secondo le tue applicazioni, se il costo è inferiore a 400-500 Euro, se garantiscono sia garanzia che protezione contro inversioni e rischi vari, se la profondità di memoria, ossia quanti campioni al secondo riesce a memorizzare è adeguata, forse conviene prenderlo ...

(Ti confesso però che queste cose io personalmente non le prenderei mai ... forse solo per casa, mahh ... un mio conoscente ne ha preso uno, poi si è accorto che quando usa due canali si dimezza la frequenza di campionamento ... ha pochissima memoria ... però non so se è la stessa apareccchiatura ovviamente ... da prendere con le pinze !)

- atrimenti, visto che ti serve qualcosa di portatile, io usavo un flucke, ok è costosetto, però secondo me per chi fa automazione è una buona marca budget permettendo :) ... anche textronic, che è più veloce e intuitiva la grafica di flucke ma secondo me più delicata ... però parlimmo di costi importanti ... in teoria questo è anche il periodo buono per prendere oscilloscopi svenduti perchè usati come dimostrativi nelle fiere ...

- Per i generatori di onde, non me la sent di consigliarti niente, lavoravo su uno studio di elettronica, e li le apparecchiature erano troppo spinte e costose, insomma inutili per la vera automazione!

Ciao

ps.

Sei tornato a casa ?

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao federico

grazie per l'interessamento

l'oscilloscopio che ho visto collegabile a pc costa sui 500 $

mi serve per le piu disperate messe in s ervizio dove non posso muovere la meccanica che come sempre e' disastrosa quindi per non perder tempo

gli ingressi sono due , adesso non ricordo bene quanti hz se 300KHz

o piu

si i fluck li hi visti anch'io , ma sono bastonate da milioni o sbaglio?

sono sempre in cina ( ormai mi sa che faccio prima a prendere la cittadinanza qua :D )

sorpresa: prova a dare un 'occhiata al post " progetto on line"

:D:D:D

ciao

walter

Link al commento
Condividi su altri siti

effettivamente gli flucke sono cosotsetti come i textronic ...

se ha 300 kHz ... se i tuoi encoder sono da e. 1500 impulsi, signifia che in un giro al secondo avresti 1,5 kHz ... adesso bisognerebbe vedere a che velocità gira il tuo encoder ... e vedere se ti va bene la frequenza ... secondo me questo è il parametro principale che devi tener presente, poi secondo me è importante verificare il ritardo tra i due canali di acquisizione, ho visto infatti una volta che delle schede di acquisizione avevano un ritardo tra i due canali talmente alto da causare problemi in misura ...

Se riesci ad averla in conto prova ... meglio :) ... skei xe skei e fame xe fame

si dice da me :)

ora vado al progetto online ...

cioa

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao walter, se guardi la gamma bassa dei Tektronix penso che puoi trovare qualche cosa a meno di 1000€. Io non so cosa hai in mente come limite di spesa. Il mio consiglio è di non buttare via i soldi. Se prendi un Tektronix di gamma bassa a due canali verticali, ti ritrovi con un'ottima banda passante (>100 MHz) che permette di vedere anche gli spifferi malefici, un memoria digitale, apparecchio leggero e robusto.

Io il problema l'ho risolto comprando un vecchio Tecktronix ricondizionato; è uno strumento analogico e un po' pesante ma è una meraviglia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Gabriele Corrieri

Ciao Walter,

lascia perdere le cagate sul pc ... che poi si scassa pure quello, comprati (come ha detto Livio) l'entry level di tektronix e non ci pensi più .... 1000€ spesi bene, non comprare scopemeter di fluke ... io ho al lavoro un analogico e lo scopemeter, ebbene 100:0 l'analogico ... lo scopemeter è una ciofecata.

Per un generatore di segnali ti consiglio di guardare sul sito di nuova elettronica, ne hanno fatto uno collegabile al pc che è carino, te lo danno montato e non mi par male.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie a tutti per le informazioni

nonche i pareri sviluppati in base ad esperienze personali

si in effetti non sono molto convinto dell'oscillo per pc

ma il problema e' che in spostamenti aereo e via dicendo

vorrei vedere di trovare un qualcosa poco ingombrante

gabri ma il generatore di funzioni che mi dici tu , su vuova elettronica

si collega al pc e quindi tramite interfacci a windows e' possibile

comandarlo come se fosse una scheda analogica per plc (esempio)?

Link al commento
Condividi su altri siti

Visto che abiti vicino a Novegro , perche' non ci fai un salto dentro quando c'e' una fiera dell'elettronica e ti compri qualcosa di piu' decente anche se usata , sicuramente a miglior prezzo ?

Link al commento
Condividi su altri siti

walterword+Feb 27 2003, 04:37 PM-->
(walterword @ Feb 27 2003, 04:37 PM)

7 - 8 giugno 2003

Si, potremmo incontrarci, come abbiamo gia' fatto la volta scorsa ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Gabriele Corrieri
walterword+Feb 27 2003, 06:32 AM-->
(walterword @ Feb 27 2003, 06:32 AM)

Sì Walter,

l'unico neo è che il max valore di uscita è 700 mV p/p ... e non 10V ... comunque penso che si possa (almeno fino a frequenze decenti per il nostro uso) amplificarlo fino a 20/30V ...

Il kit lo trovi qui:

http://www.nuovaelettronica.it/

si chiama LX1530: costo 175 euro + 21 di alimentatore e 10,30 di mobile

software compreso nei 175 euro.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

spero di non andare a finire in iran a giugno

faro il possibile per esserci

comunque volendo , nei limiti in base alle distanze, potremmo magari

farci una pizzetta anche prima di giugno

grazie corrieri ed a tutti coloro che mi hanno dato delucidazioni in merito all'oscilloscopio

ciao ragazzi

walter

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 years later...

io ti consiglio questo:

http://www.almasistemi.it/description.asp?item=483

Prezzo Bomba.

l'ho visto per la prima volta a proprio a Novegro

dal loro sito, dicono che saranno presenti anche alla prossima fiera di ERBA del 10-11 novembre

Consiglio caldamente un giro (io ci andrò) per vederlo di persona e toccarlo con mano...

se è davvero valido, per meno di 400 euro mi comprerò un oscilloscopio VERO e non una scheda da PC.

Ciao...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...