Vai al contenuto
PLC Forum


Divisore Di Frequenza - Divisore di frequenza


cafra

Messaggi consigliati

Dovrei dividere una freq. variabile, max 1 KHz per valori compresi tra 1 e 2, nel modo più lineare possibile e magari tramite un potenziometro.

Qualcuno può consigliarmi un integrato o qualche schema che realizzi questa funzione.

Grazie a tutti

CAFRA

Modificato: da cafra
Link al commento
Condividi su altri siti


Dividere una frequenza per 1 significa non dividere :) Per dividerla per due basta un flip-flop. Non è che vuoi dividere per un numero qualsiasi compreso tra 1 e 2?

Link al commento
Condividi su altri siti

penso che cafra si sia espresso in modo improprio e la sua esigenza non sia di una divisore di frequenza ma di generare una frequenza che abbia un rapporto definito in relazione ad una frequenza base

se ho capito bene si potrebbe per esempio mettere in cascata due convertitori, uno frequenza/tensione e uno tensione/frequenza variando il segnale di connessione tra i due

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate se non sono stato chiaro ma il mio problema e è esattamente quello indicato da Livio orsini e da Piero Azzoni, se possibile vorrei risolverlo in digitale e senza usare un PIC.

Grazie a tutti

Arri..sentirci.

CAFRA

Link al commento
Condividi su altri siti

Cafra se vuoi risposte attendibili dai tutti i dati. Le mie ipotesi sono diverse da quelle di Piero. Spiega esattamente quello che vuoi fare, la gamma di frequenze che vorresti usare, la precisione richiesta, etc.

Non paghi un tanto a parola, se vui risposte fai almeno lo sforzo di scrivere tutto. Non è possibile iniettarti il pentothal o farti il tezo grado via forum :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...