Vai al contenuto
PLC Forum


Riparazione Analizzatore Di Campo


bit

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

spero di aver scelto il posto giusto per questa discussione.

Ho racimolato un analizzatore di campo terrestre-satellitare usato e vorrei tentare di ripararlo poichè ha un difetto. L'apparecchio in questione è il modello TW9001 della Telewire.

Il difetto risiede nel blocco degli attenuatori di ingresso che non presentano una banda piatta nel campo delle frequenze satellitari (920-2152 Mhz), mentre funzionano bene nel campo delle frequenze terrestri (45-900 Mhz).

Oltre alla scheda principale e al monitor nell'apparecchio vi sono tre circuiti racchiusi dentro a tre contenitori metallici. Due sono i gruppi di sintonia delle frequenze terrestri e satellitari, il terzo ospita il generatore di rumore e gli attenuatori di ingresso (entrambi unici per tutta la banda). Dal blocco di ingresso il segnale si divide e va ai due gruppi di sintonia.

Collegando all'ingresso dell'analizzatore l'uscita del generatore di rumore si può osservare nella banda delle frequenze terrestri un segnale dall'andamento piatto, circa 50 db di livello, su tutta la banda. Nella banda delle frequenza satellitari invece la banda è molto ondulata e presenza anche livelli che scendono a 20-25 db. Inserendo anche solo uno degli attenuatori (10 - 20 - 30 db) il segnale sparisce del tutto.

Il guasto sembrerebbe nel circuito di sintonia satellitare, ma bypassando il blocco degli attenuatori e collegando direttamente l'uscita del generatore di rumore all'ingresso del gruppo di sintonia satellitare appare la normale banda piatta, intorno ai 50 db. Quindi sembra che anche il gruppo sintonia satellitare sia ok.

Il guasto sembrerebbe nel gruppo degli attenuatori. Ho provato a collegare il generatore di rumore all'ingresso del gruppo attenuatore e seguire il segnale all'interno di esso sfruttando una sonda che mi sono fatto con uno spezzone di cavetto sat collegato all'ingresso del gruppo sintonia, ma non si riesce a capire cosa degradi il segnale. Esso peggiora via via che si va avanti nel gruppo attenuatore e non si capisce dove risieda il guasto.

Il circuito di attenuazione è così composto:

-ingresso

-filtro passa alto a T (i valori dei condensatori non sono riportati poichè smd, l'induttanza sembra da 1000 uH)

-polarizzazione a +5V tramite resistenza da 10000 ohm

-prima cella di attenuazione realizzata con integrato AT-220 (ho i data sheets)

-condensatore di disaccoppiamento

-polarizzazione a +5V tramite resistenza da 10000 ohm

-seconda cella di attenuazione realizzata con integrato AT-220

-condensatore di disaccoppiamento

-una lunga pista che attraversa tutto il circuito stampato per arrivare sul lato dove sono i connettori di uscita

-a metà circa di questa pista c'è un condensatore verso massa

-alla fine il segnale si dirama in 2:

-una parte va ad un filtro passa basso a doppio T e va verso il gruppo sintonia terrestre

-una parte va ad un filtro passa alto a L verso il gruppo sintonia satellitare

Qualcuno può darmi delle dritte per procedere con la riparazione? Il mio principale problema è che anche avendo a disposizione un analizzatore funzionante (perchè l'apparecchio a parte gli attenuatori funziona correttamente) non riesco a capire cosa degrada il segnale.

Grazie a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti


Elvezio Franco

Ciao Bit,ho spostato qui io la discussione perche' negli elettrodomestici era meno visibile.

Non avendo avuto mai a che fare con un difetto del genere(che hai descitto in modo superbo),non saprei cosa consigliarti se non di trovarti di fronte ad una rottura di una saldatura anche se presuppongo tu abbia gia verificato.Potresti sempre contattare TW a Bergamo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

grazie del consiglio, vedo se posso rintracciare la ditta.

Volevo però sapere, se qualcuno ha esperienza nel settore alta frequenza, come è possibile effettuare misure su un circuito del genere senza influenzare il circuito stesso. Il mio problema è che pur avendo uno strumento adatto a visualizzare segnali di quel tipo (di fatto il resto dello strumento funziona bene ed è un analizzatore in tutto e per tutto) non sono sicuro della modalità con cui deve essere collegato al circuito di prova nel miglior metodo possibile.

Grazie e ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...