Vai al contenuto
PLC Forum


Domanda Su Alimentatori Da Principiante - Alimentatore riesumato da PC per banco lab!?!?


s7si

Messaggi consigliati

Allora, un salutone a tutti voi!

Mi sto appassionando sempre di più di microcontrollori,

in particolare i PIC della Microchip.

Solo che quando devo fare qulache prova con qualche semplice circiuto ho sempre il problema di avere un pratica alimentazione elettrica a 5V+ per far funzionare il circuito.

Quello che vorrei fare è un piccolo banco di laboratorio su cui testare i miei piccoli e semplici circuiti.

Ho da poco riesumato un alimentatore di un PC, funzionanmte con controllo a pulsante.

Hop visto che ha differenti uscite in DC, +5V, + 12V, etc..

Bene la domanada è semplice.

Posso utilizzare codeasto alimentatore come alimentatore da banco per testare i miei circuiti??

In particolare ho visto che le tensione DC a 5V ha una max currebnt di 20A...

e qui mi sonon preoccupato! :unsure::unsure:

Se posso utilizzarlo, come dovrei effettuare i collegamenti senza fare danni??

Il PIC 16F876 per esempio è alimentato a +5VDC.

Allora potrei collegare direttamente il positico a 5V dell'alimentatore da PC al positivo del pic e, chiaramente,

i relativi negativi??

Anche nel caso non ci fosse possibilità :( di collegamento , cosa mi consigliate per la mia situazione :) ??

Grazie e saluti!!

:D

malcom80

Link al commento
Condividi su altri siti


Giorgio Demurtas

Va bene, lo puoi fare.

Però occhio: il pic assorbe pochi mA, con questa corrente (piccola) la tensione è sempre 5V? i 12V ci sono?

é un AT o un ATX?

Se è un atx devi collegare il filo verde al gnd e caricare i 5V (o i 12V, non ricordo bene) con 1A almeno.

Comnque su internet ho già visto una modifica del genere, ma non la trovo...

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

ilmotoredel2000

Se ti servono solo i 5 volt per alimentare i PIC, con un paio di €. ti puoi costrure un semplice alimentatore con un piccolo trasformatore da 230V a 5/12V (Puoi recuperarlo da un vecchio caricabatterie di telefonino) un ponte di diodi un condensatore elettrolitico 1600 microF 25 V. un condensatore ceramico 100.000 microF un IC 7805 poi ancora un condensatore elettrolitico 1600 microF 25 V. un condensatore ceramico 100.000 microF. e magari un led con una resistenza da 1000 ohm 1/4 W in serie. Il tutto naturalmente chiuso in una bella scatoletta che ti impedisca di ricevere indesiderate e pericolose scosse.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se sei un principiante ti conviene comprare un kit bello e buono insieme alla rivista che lo pubblica.

Il massimo sarebbe che la rivista spieghi nel dettaglio il tutto, cosi alla fine l'apparecchiatura la senti "tua".

Non ti sei cioè limitato a montare il kit, ma a percepire il tutto.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le numerose risopste.

Per Giorgio Demurtas

Però occhio: il pic assorbe pochi mA, con questa corrente (piccola) la tensione è sempre 5V? i 12V ci sono?

é un AT o un ATX?

Link al commento
Condividi su altri siti

Dai s7si non esitare attacca e vedi che succede.

E' così che si fa esperienza se senti il botto te lo ricordi e non farai più lo stesso errore

Un alimentatore PC lo trovi alle fiere per pochi euro.

Io uso dei vecchi alimentatori di PC-AT solo 5 e 12V devi solo guradare due cose

1.- Polarità se tutto è collegato correttamente perchè dovrebbe scoppiare ?

2.- Assorbimento ma a quanto pare hai una nave cisterna per alimentare un cinquantino.

Vai tranquillo accendi e spegni solo se il PIC cambia colore

Buona fortuna !!

Fammi sapere com'è andata

Qui sono OT per raccontarti quelle che ho combinato io ....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

ciao a tutti, si, si puo recuperare l'alimentatore dei pc :

però per ottenere i 12v in uscita, caricando i 5v con un restistenza da 2,7 ohm da 20.25w. io ne ho utilizzati due, uno per una vecchia autoradio che ho installato in garage e l'altro per il carica batterie lipo che necessita si alimentazione da 11v a 15 v, vanno che è una cannonata. ciao delid

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...