Vai al contenuto
PLC Forum


Megahometro - differenza rispetto ad un multitester


alessiob

Messaggi consigliati


Paolo Cattani

La tensione di prova è diversa!

Mentre per misurare la continuità di un avvolgimento o il valore di una resistenza va bene un tester, in quanto si va ad operare su componenti ELETTRICI (quindi resistenza di carbone, o fili di rame o comunque qualcosa in cui gli elettroni DOVREBBERO passare), quando si tratta di misurare qualcosa come l'isolamento (cioè qualcosa in cui gli elettroni NON DEVONO passare), la cosa cambia.

Con l'alimentazione a 9 volt di un tester, un semplice strato di sporcizia o un velo di unto possono arrestare il flusso di corrente ed ingannare il tester, facendo credere che ci sia un ottimo isolamento. (in alcuni casi, uno starto di ossido può funzionare anche da vero e proprio semiconduttore, passando in conduzione ad una certa soglia di tensione o conducendo in un senso e non nell'altro..)

Alla tensione di prova di 500 o mille volt, invece, il velo di unto è assolutamente ininfluente e lo strumento può tranquillamente rilevare che invece c'è continuità elettrica, o un cattivo e/o deteriorato isolamento (per esempio, per assorbimento d'acqua.. oppure perchè si è ...cotto)

Vale ovviamente la regola di usare il tester per i circuiti a bassa tensione ed il megger per quelli a tensione di rete...

Altra maniera di vedere le cose: se devo provare l'isolamento per la 380/220, devo provarlo con qualcosa che possa sottoporre il circuito almeno alla stessa tensione, o ancora meglio ad una tensione superiore (per sicurezza)

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi il mio HT che misura la resistenza di isolamento con tensione di prova di 500V , va benissimo devo dedurre ?

grazie mille del chiarimento

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...