Vai al contenuto
PLC Forum


fluke 189 vs mete M-3860D


tony1978

Messaggi consigliati

Salve sono nuovo e vorrei chiedervi un consiglio.Sto appena finendo gli studi come tecnico elettronico e sto facendo anche pratica da un amico.Vorrei chiedervi per uso elettronico quale dei due oltre la differenza di prezzo che mi sembra per il metex 200euro e qualcosa e per il fluke quasi 500 euro,sia migliore?Qual'è il più adatto alle piccole misure da circuito,e quale il più completo tipo anche prova di capacità,prova diodi,transistor e altre cose?Io ho letto ma vorrei un cosiglio da voi che ne capite di più sulle prestazioni(da premettere che so usarlo bene e ho fatto molta esperienza su altri multimetri che ho a disposizione ma che costano poco).Se la differenza di prerzzo ci vale prendo il fluke tanto sono soldi che comunque non vanno buttati per un futuro ma,se sulle prestazioni si equivalgono prendo il metex e risparmio pure.Vi va di dare un'occhiata in internet per favore?Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Per prima cosa tieni presente che il forum non è un call center aziendale. Tutti sono liberi, rispettando il regolamento, di porre domande.

Le risposte arrivano se, e solo se, c'è chi sa e ha tempo e voglia di rispondere.

Inoltre sollecitare e lamentarsi non induce certo a simpatia.

Relativamente alla tua domada specifica, le risposte non arrivano anche perchè non è possibile dare una risposta definitiva.

Per valutare i due strumenti devi prendere i relativi datasheets e confrontarle. probabilmente la precisione del Fluke risulterà superiore. Poi anche il nome e la qualità influenzano il prezzo.

Comunque io, per i lavori ordinari di tutti i giorni, faccio uso di un multimetro che costa <20€ smile.gif . Non ho mai avuto di che lamentarmi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si hai ragione,era solo la fretta perchè non ho sempre tempo di accendere il pc come del resto tutti voi magari che siete impegnati e giustamente ci vuole anche il tempo perchè possa rispondermi qualcuno.comunque grazie per la risposta e per il metex il modello era l'M-3860M e non D che costa di meno.Quindi come dici tu sarà più preciso ma pago anche il marchio?Vale la pena prenderlo oppure questi soldi coviene più il metex?Ma il metex come marchio su che livelli siamo?Grazie LIvio sei stato gentilissimo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti,ho visto in giro anche i Protek.Qual'è più valido tra Metex M-3860M e il Protek 608 e 506?Ho deciso di non prendere più un fluke perchè troppo esagerato forse ma vorrei prendere comunque uno ottimo.Con 350euro e più che potrei prendere?

Link al commento
Condividi su altri siti

Multimetri con quel prezzo (>350€) ervono solo se vuoi avere dei riferimenti secondari, in altri termini sono quasi degli standard. Solitamente sono usati per verificare altri strumenti e certificarne la qualità. Ovviamente, in questo caso, il multimetro sarà periodicamente controllato e calibrato da un laboratorio qualificato.

Se invece devi usarlo come tester per lavori normali di laboratorio sono soldi buttati. TI basta uno strumento che costa <50 €.

Poi ognuno agisce come preferisce rolleyes.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso di aver capito cosa intendi!Magari penso e correggimi se sbaglio di spendere anche una cifra più alta un giorno,per un multimetro da banco per un mio futuro ma presto laboratorio.Sarebbe meglio vero?Comunque grazie e scusa se all'inizio sono stato un pò impaziente,di solito non giro per i forum perchè tra lo studio dell'elettr. e il lavoro che faccio attualmente ho poco tempo per altro come penso anche voi del resto.Ha,un'altra cosa,non sarebbe meglio addirittura spendere qualcosa in più per un oscilloscopio?Ci deve essere per forza in un laboratorio anche se non riparo tv oppure se ne può fare anche a meno?Grazie a Livio ma vorrei ascoltare anche q qualcun'altro,mi farebbe piacere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo con Livio, io uso un glorioso ICE 680 R analogico e per misure dove mi serve più precisione un FINEST 503 digitale.

Per quanto riguarda il tuo uso penso che spendere molti euro per un Fluke sia superfluo quando con strumenti che costano molto meno fai lo stesso lavoro.

In ogni caso allacciandomi al discorso di Livio bisogna avere pazienza, chi frequenta il forum e da risposte ai quesiti lo fa a titolo completamente gratuito per cui non è bello insistere quando non si ottiene una risposta in tempi brevi.

Sarebbe anche bello che oltre a fare le domande si diano anche delle risposte.

Comunque benvenuto in Plc Forum, vedo che sei un nuovo iscritto, non te ne pentirai.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io dare anche delle risposte ivan?Se fossi bravo come voi perchè no!Ci proverò,magari discutendo imparo anche altre cose e grazie del ben venuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...