Vai al contenuto
PLC Forum


raddrizzatore stabilizzato


curcelli

Messaggi consigliati

Sono in possesso di un trasformatore monofase da 600 VA con PRI 0-380 vac e SEC 0-24 vac, devo alimentare un plc con alimentazione 24vdc ed altri relè per i vari comandi di azionamento. Vorrei costruirmi un raddrizzatore stabilizzato e mi servirebbe uno schema per realizzare un circuito completo dell'elenco dei vari componenti da utilizzare. Io ho già una basetta fatta artigianalmente da cui potrei prendere spunto, ma ha una portata massima di 3A mentre a me serve una da 10A! Come posso risolvere alla meglio questo problema?

Link al commento
Condividi su altri siti


Scusa se la risposta non è lo schema ma in casi come questo è molto piu semplice e sicuro acquistare uno dei tanti alimentatori stabilizzati già presenti sul mercato a costi contenuti.

In ogni caso in modo semplice, un ponte raddrizzatore a doppia semionda e un condensatore di filtro sono sufficienti. Il ponte deve essere da almeno 20-25A con idoneo dissipatore per il raffreddamento e il condensatore di adeguata capacità e da almeno 50-80 Volt. In questo modo ottieni una tensione non stabilizzata di circa 30VDC. Valore limite per il PLC. L'alimentatore se utilizzato veramente per 10 A è opportuno che sia montato in una posizione ventilata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...