Vai al contenuto
PLC Forum


carica batteria per auto - tipo quelli che usano gli elettrauti


toniom

Messaggi consigliati

ciao a tutti sono nuovo del forum.sono in posesso ti un trasformatore 220v 12v, evorrei lo schema di carica batteria di potenza semplice tipo quelli tradizionali da elettrauto.grazie a tutti aspetto risposte.

Link al commento
Condividi su altri siti


Elvezio Franco

Per poter fare quello che chiedi ti serve un trasfomatore con almeno 14,5V. di uscita.

Lo schema lo puoi trovare in rete facendo una ricerca con Google.

Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto, oltre ad un buon ponte di diodi di almeno 20/30 ampere.

Dovendo poi caricare le batterie da auto puoi anche evitare di mettere condensatori per filtrare l'uscita o stabilizzarlo, non serve.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao si e' vero ,gorreggetemi se sbaglio: perche' poi dal secondario devo sottrarre 1,4v che e' la caduta di tensione del ponte di diodi. allora se ne usassi uno con secondario da 24v, arriverei a 24-1,4=22.6v,c'e' un circuitino semplice che mi possa far sfruttare qhesta soluzione?premetto che da nuova elettronica ne ho tanti circuiti ,pero' io vorrei la soluzione tipo i carica batteria che ho indicato. poi nel caso cercassi in gougle, cosa devo digitare per trovare i siti giusti?grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...
toniom+19/05/2007, 14:09--> (toniom @ 19/05/2007, 14:09)

No, date le potenze in gioco è assurdo ridurre i 22 a 13 circa creeresti solo una stufa. I caricabatteria da elettrauto hanno proprio vari secondari/primari per selezionare le tensioni e sfruttarle appieno con il max carico di corrente sopportabile dal trasf.

Link al commento
Condividi su altri siti

E' vero che dalla tensione devi sottrarre la caduta del ponte raddrizzatore, ma ricorda che la 12 V di uscita del trasformatore e' una tensione alternata di valore efficace,quindi quando la vai a raddrizzare col ponte diventa più alta di 1,41 .

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao DOMENICO. io ho un'altra teoria, o forse mi confondo!!!! io so che dopo il ponte dei diodi si misurera' la tensione raddrizzata ,meno la caduta di tensione di due diodi, perche' conducono a due a due. dunque misureremo 10,6v. se pero' ci colleghiamo il condesatore ,con il tester misureremo 14,9.questo perche' il condesatore si carica con il valore di picco, ecco che avremo i volts efficaci piu' 1,41.dunque solo ponte di diodi avremo 10,6v. con condesatore avremo 14,9.vorrei sapere se la mia teoria e' giusta .ciao a tutti aspetto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io dai ricordi di scuola concordo con Domenico, una tensione alternata con ponte di diodi va moltiplicata per 1,4 per ottenere la tensione raddrizzata, se raddrizzata solo con 2 diodi va moltiplicata per 1,2.

Il condensatore è inutile metterlo, meglio della batteria non ce ne.

Potrebbe essere che comunque mi confondo, i tempi della scuola purtroppo sono lontani e la memoria vacilla. rolleyes.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

La tua teoria è giusta ,però o ci colleghi un condensatore o un accumulatore la tensione sale di 1,41 lo stesso ,quindi sulla batteria da caricare ci arriva la tensione efficace piu' 1,41 .

Per Ivan Botta :L'aumento di 1,41 rispetto alla tensione efficace non dipende dal numero di diodi del raddrizzatore ,dipende dal tempo di cessione di energia da parte della semionda alternata e dalla quantità di corrente assorbita dall'utilizzzatore .Se raddrizzo tutte le semionde (con un ponte da 4 diodi) ,è più veloce l'energia ceduta .

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...