Vai al contenuto
PLC Forum


serranda elettrica quelle classiche ,per ingresso - motore monofase 220v


toniom

Messaggi consigliati

ciao a tutti. mi servirebbe sapere come si collega un motore per sollevare una serranda elettrica,tipo quelle utilizzate negli ingressi dei negozi.il motore gistamente puo' girare in tutt'edue i sensi, giustamente con selettore a chiave,voglio sapere al selettore a chiave ,ci vanno due tre fili?ringrazio se qualcuno mi risponde.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, in pratica funziona così:

hai tre fili sul motore perchè uno è il neutro (comune) e gli altri due sono fase 1 (pulsante salita) e fase 2 (pulsante discesa).

Fatto questo devi semplicemente regolare gli swith di fine corsa (in genere ruotando delle semplici rotelle sul motore) ed il gioco è fattoIn pratica al motore arrivano solo tre fili e ovviamente il quarto è la terra.

Spero di essere stato esaustivo.

Link al commento
Condividi su altri siti

... dimenticavo. Sul selettore a chiave ne arrivano tre: uno è la fase e gli altri due sono i cavi salita-discesa che vanno al motore.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao morgan 106,grazie della gentilezza.e' chiarissimo.io nel mentre ci sono arrivato disegnandomi lo schemino.pero' in pratica nei selettori arriva giustamente la fase,dico selettori perche' devo montarne uno anche all'interno, e questi li montero' in parallelo, giusto?secondo me non va tanto bene far arrivare la fase nel selettore achiave esterno.oppure e' comune farlo cosi?il collegamento?altrimenti potrei farlo con trasfrmatore e rele',in modo da avere contatti puliti.dico bene?il condesatore si collega in parallelo tra gli estremi del motore?grazie morgan aspetto risposta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Le norme CEI non vietano il collegamento della fase nei selettori; se utilizzi il sistema a relè non fai altro che perfezionare (portando basse tensioni al selettore) il tuo impianto di serranda automatizzata e dormi tranquillo

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie, chiarissimo.il condesatore e' in parallelo alla fase 1, e 2 del motore? morgan , volevo chiederti ancora un'aiutino. sono in possesso di un volmetro , e di un amperometro digitale, e di un toroide , il tutto era utilizzato in una linea trifase. io volevo collegarlo, nella linea monofase . e' possibile?e vorrei sapere come vine fatto il collegamento del toroide. i due fili di cui e' provisto dove si collegano?grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao MORGAN 106. grazie anche al tuo chirimento. ho fatto tutti i collegamenti per il motore piu' un saliscendi interno ed un selettore a chiave esterno, collegati giustamente in parallelo. tutto funziona perfettamente. grazie ancora .ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Fai finta che nella serranda ci siano due motori. L'uno gira in un senso l'altro gira in senso opposto. Il motore 1 sarà comandato dandogli la fase da un pulsante mentre il neutro è collegato direttamente alla rete elettrica. Quindi i fili sono due. Idem per il motore 2. Anche qui avremo due fili. Ma ci accorgiamo subito che il neutro è comune ai due motori, quindi i fili diventano tre. A questo punto basta prendere un pulsante che premuto all'insu manda la fase al motore1 ma meccanicamente non può mandare la fase al motore2 e viceversa. Devi ora indiviusare quale dei tre fili del motore è il neutro. Dovrebbe essere di colore blu ma mi capita spesso che sia di tutti i colori tranne che blu

(cavetto cablato da chissà chi e certe volte di difficile sostituzione)

Link al commento
Condividi su altri siti

Avrei una curiosità da chiedere ,avendo una tenda che si apre e chiude manualmente(con il bastone che gira in un senso o nell'altro),si puo' applicare un motore con lo stesso gancio ?

Qualcuno conosce che marca e modello si puo' cercare?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Non lo so. Chiedilo a tua moglie/madre. Una bella tenda ed un obbrobbrio di motore

adattato ed antiestetico.....come minimo ti fanno volare dalla finestra biggrin.gifbiggrin.gif

Potresti chiederlo a che vende tende può darsi che abbiano dei depliant e potresti scoprire che costa meno originale e non da adattare.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Chiedevo proprio questo :se esiste motore originale e fatto apposta , marca ,modello,sito internet o qualsiasi altra notizia riferito a questo .grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...