Vai al contenuto
PLC Forum


Oscilloscopio Philips 3209 - Scariche sotto eat


eddy1972

Messaggi consigliati

salve ho un oscilloscopio della philips mod 3209 siccome si accendeva normalmente e non tracciava niente l'ho aperto per dargli una controllata visiva e controllare alcune tensioni se presenti.dopo un po' ho notato che sui piedini 7 e 4 dell'ic1 e ic101 rispettivamente del canale a \b,non era presente tensione di +12

\-12,a questo punto spengo per pranzare e dopo pranzo lo riaccendo ma sento subito un rumore strano e dopo qualche secondo comincia a dare delle scariche elettriche tra i piedini del trafo eat e si accendono delle piccole lampade a pisellino siglate ne3001 ene 3002.qualcuno potrebbe aiutarmi a capire cosa sia successo prima che cominci la verifica dei componenti grazie a tutti anticipatamente. senzasperanza.gif

Link al commento
Condividi su altri siti


Elvezio Franco

Eddy,non serve aprire un'altra discussione,qui era il posto giusto.

Non ho lo schema del tuo apparecchio quindi quello che ti posso dire e' di verificare le saldature nella zona del trasformatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao elvezio scusa per la doppia discussione pero' ho pensato erroniamente che nel reparto delle tv era piu' a vista,lo schema c'e' l'ho io se vuoi lo scannerizzo e te lo invio

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao elvezio controllando il circuito ho notato che le scariche provengono dalla giunzione di un diodo y-16ga e un condensatore da 4'7 nf 3kv che a sua volta a terra mi sapresti dire che diodo e' e con quale eventualmente sostituirlo? grazie!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Elvezio Franco

Dalla sigla non ho riscontri comunque potrebbe essere proprio li' il problema,sostituisci il condensatore intanto e per il diodo mandami lo schema.

Se hai uno spazio mettilo e posta il link nella discussione in modo che altri possano guardarlo e magari darti una dritta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...