Vai al contenuto
PLC Forum


Display LCD di multimetro digitale


ig.farne

Messaggi consigliati

Salve a tutti, ho un problema sul display LCD di un multimetro da 3,5 digit di fabbricazione asiatica. Per distrazione ho tentato di misurare la 230 VAC con lo strumento predisposto per la misura di resistenza. Risultato: una bella sfiammata, una resistenza carbonizzata, una pista del circuito stampato volatilizzata e l'integrato 7106 rotto. Avendo in laboratorio diversi circuiti integrati campione, tra cui il C.I. ICL 7136 della Maxim, ho visto che quest'ultimo è compatibile con il 7106 dello strumento. Ho sostituito l'integrato (mettendo però uno zoccolo da 40 piedini per non arrostire il C.I. con il saldatore), ho sostituito la resistenza ed ho ricostruito con "filo tirato" la pista (lo schema elettrico dello strumento l'ho trovato su internet). Tutto sembrava a posto ed infatti lo strumento ha ripreso a funzionare, eccetto che il display. Quest'ultimo visualizzava correttamente le cifre, meno quella delle centinaia. Allora ho smontato il display ed ho pulito con un panno morbito il vetrino del display e le due gomme di interconnessione elettrica tra circuito stampato e vetrino. Ho rimontato accuratamente il tutto e mi sono accorto che la cifra delle centinaia è tornata a posto, ma non si vede più bene quella delle decine (visualizza solo 5 dei 7 segmenti). Ora vi chiedo: c'è qualche tecnica particolare di montaggio del vetrino e delle gomme del display? C'è bisogno di qualche colla speciale? Se non fosse per il display, lo strumento sarebbe perfetto. Grazie a tutti anticipatamente per le risposte. Ignazio.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho risolto il problema. Premetto che il multimetro è di tipo economico (se ne trovano in giro nei supermercati a meno di 10 Euro), ma ha, per me, un valore affettivo in quanto ho fatto con esso misure molto importanti. Poi, avendolo acquistato qualche anno fa, ha ancora le resistenze e le capacità "grandi", facilmente sostituibili, mentre quelli che sono in vendita attualmente e che hanno magari lo stesso schema elettrico, montano componenti miniaturizzati, che non si trovano nei negozi di componenti elettronici. Quindi, quando questi ultimi si guastano non è più possibile ripararli.

Tornando al display LCD ho scoperto che le due gommine conduttrici, poste ai lati del display LCD e che servono per la interconnessione tra le piste del circuito stampato ed il vetrino in cui sono allocati i cristalli liquidi, hanno un verso obbligato, ossia devono essere montate nel verso originario, altrimenti non conducono bene. Il motivo è che, lato vetrino, esse sono perfettamente liscie, mentre lato circuito stampato presentano dei microscopici solchi (si vedono bene con un buon ingrandimento, anche con una lente 10X) che, immagino, devono essersi formati al contatto con il rame delle piste.

In definitiva ora il display funziona bene e per esserne certo ho utilizzato un alimentatore stabilizzato con uscita regolabile da 0 V a 20 Volt, collegato al multimetro predisposto nelle varie portate voltmetriche; in parallelo al multimetro ho collegato un DMM Fluke 8062A da 4,5 digit, predisposto anch'esso nelle portate voltmetriche, per comparare le due misure.

Ho voluto descrivere questo particolare del display LCD, perchè penso che ciò possa essere utile a qualcun'altro che ha od ha avuto lo stesso problema.

D'altronde i Forum servono anche a questo, a condividere le esperienze allo scopo di aiutarsi l'un l'altro. Ignazio

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

grazie per il tuo contributo.

Anch io da tempo mi ponevo la domanda se per connettere display, dopo averlo riparato, ci volessero collanti particolari.

Ho un multimetro della ITT con display fracassato che giace da tempo in un cassetto, in attesa di essere riparato. Il display di ricambio non l' ho ancora trovato ma almeno ora saprò come fare a rimontarlo.

Grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...