Vai al contenuto
PLC Forum


Oscilloscopio misurare 220 di rete


Imbranatino

Messaggi consigliati


La richiesta che tu fai è fattibile.

Attenzione a te interessa osservare la sinusoide di rete o misurarne il valore efficace?

La maggior parte degli oscilloscopi analogici permettono di osservare il segnale di rete, io per esempio ho osservato la forma d'onda in uscita da un inverter-ups, ma attento devi avere una sonda con attenuatore x10, e valutare il valore massimo del segnale in ingresso (manuale dell'oscilloscopio).

Se ti occore soltanto vedere la sinusoide puoi metterti sul secondario di un trasformatore (9-12-24 Volt), il secondario avrà un segnale concatenato a quello del primario, se il trafo è efficiente vedi la sinusoide.

Ciao fammi sapere biggrin.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Puoi misurare tranquillamente il 220 ( meglio dire 230...) Volt.

Devi solo :

1) Avere un oscilloscopio decente..( seguire consigli di geloso83 )

2) Non avere collegata la terra nella spina di alimentazione dell'oscilloscopio stesso

3) Usare sonde con attenuazione X10

4) Non toccare la carcassa metallica dell'oscillo quando la sonda è "attaccata" al 220, per la tua salute.....

Se non fosse possibile, come si sarebbe potuto visualizzare le forme d'onda degli azionamenti motore a SCR che lavoravano direttamente sul 380 V ??

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le risposte ,quindi mi pare di capire che se l'oscilloscopio riferisce la sonda di massa con la messa a terra della spina che lo alimenta,se collego il neutro (che voglio misurare) alla sonda massa faccio un corto tra messa a terra e neutro della "220".

Se ciò è giusto quindi se l'oscilloscopio non ha nella sua spina di alimentazione il polo centrale ,è "isolato" dalla rete perche al suo interno ha un trasformatore ....quindi posso procerdere alla misura (la carcassa non la tocco smile.gif)

La domanda nasce dal fatto che mi era stato detto che per "misurare" con oscilloscopio un alimentatore switch sulla parte del primario occorreva per forza un trasfo di isolamento prima dell' alimentatore da misurare o prima dell' alimentazione dell' oscilloscopio,e io pesavo ma se l'oscillo dentro ha un trasfo magari 220/12 non è gia isolato ?

Link al commento
Condividi su altri siti

L'oscilloscopio è isolato e messo a terra , se non usi un trasformatore di isolamento , o togli la terra dall'oscilloscopio come ti è stato consigliato con tutti gli annessi da Walter , oppure la botta ,a te la scelta.

Io direi che è meglio un trasformatore di isolamento , lavori in sicurezza .

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...