Vai al contenuto
PLC Forum


Alimentatore trapano avvita -svita Black & Decker - Sostituzione alimentatore/trasformatore


robymagic2002

Messaggi consigliati

robymagic2002

Buongiorno, sono in possesso di un articolo BLACK & DECKER CACCIAVITE ELETTRICO TYPE 1, CODICE 9018.. Mi piacerebbe poter RIPARARE /SOSTIITUIRE il trasformatore, dotato di supporto per la carica, che attualmente è guasto.. Dall'esploso del prodotto presente sul sito della casa costruttrice ho compreso purtoppo che si tratta di un articolo fuori commercio che non avrò probabilmente assistenza dalla casa madre. Come posso ricaricare l’elettroutensile allora? Esiste la possibilità di ricaricarlo con un altro trasformatore idoneo, magari preso tra i rottami? Quali sono i dati di targa del trasformatore che devo rispettare?

L’alimentatore guasto presenta questi dati:

N° 134181-01

IMPUT 220 V ca / 50 Hz / 2.5 VA

OUTPUT 7.5 V dc / 225 mA 1.7 VA

Potrei impiegare, in mancanza del pezzo di ricambio originale, un alimentatore con questi dati di targa?

IMPUT 230 V ca / 50 Hz / 40mA / 9.2 VA

OUTPUT 7.5 V dc / 260 mA 2 VA

Cosa è importante rispettare ...la massima corrente di carica o la tensione di carica?

In attesa di una Vs. consiglio in merito, vi ringrazio e vi porgo i miei saluti.

Roberto

Link al commento
Condividi su altri siti


Il valore più importante è la tensione d'uscita. Questa è la tensione massima a cui si devono caricare le batterie. Se ad una batteria dai una tensione maggiore di quella di targa la fai surriscaldare.

La corrente maggiore (nel tuo caso 260 mA contro 220 mA) farà caricare le batterie un pò prima. Questa corrente non è quella della batteria (penso che sarà intorno ad un paio di ampere) e per sapere in quanto tempo si caricheranno dovrai dividere la corrente delle batterie diviso la corrente dell'alimentatore.

Comunque sei certo che quell'alimentatore in tuo possesso è stato proggettato come carica batteria se no riscalderà parecchio. Se lo provi stai attento alla temperatura che raggiunge.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Massima importanza: rispettare le giuste polarità!!!

... inoltre se non sei siuro che quell'alimenatore sia progettato per caricare le batterie, quando hai ricaricato scolleghi prima la batteria dal caricatore e solo allora scolleghi l'alimentatore/caricabatterie dalla presa a 220V.................

Ciao! wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...