Vai al contenuto
PLC Forum


misura di corrente da un motore in dc


domopaolo

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

mi servirebbe un aiuto.

Ho un motore in dc che lavora con una corrente di 0.37A e tensione 12V.

devo rivelare questa corrente e convertirla in una tensione per poi leggerne il valore.

come posso fare?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Dipende dalle tue capacità di "smanettone". Se sono buone è abbastanza facile, altrimenti è meglio che tu ti metta alla ricerca di qualche cosa di già fatto. rolleyes.gif

Se sai mettere assieme qualche circuito è smeplicissimo.

Metti in serie al motore una resistenza da 0,5 ohm (per esempio). Con la corrente che ripori ti provoca una caduta di 0,185v che sono trascurabili ai fini della massima velocità del motore.

Questa tensione l'amplifichi per mezzo di un operazionale, ti basta un guadagno di circa 55, guadagno non eccezzionale, per ottenere 10v.

A questo punto hai la tua corrente trasformata in una tensione proporzionale, basta misurare la tensione ed il gico è fatto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Inutile dire che la soluzione di Livio è azzeccata.......

Volendo, puoi anche usare una resistenza di valore più basso, per esempio usandola da 0,1 la tensione sulla resistenza corrisponde ad un decimmo della corrente, cioè avrai 1 volt quando la resistenza è percorsa da 10A.......

Per ottenere guadagni elevati con gli Op-Amp , sempre che tu ne abbia bisogno, conviene metterne un paio in cascata , in quaesto modo puoi ottenere guadagni elevati senza incorrere in problemi fastidiosi................

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...