Vai al contenuto
PLC Forum


Scelta pinza amperometrica


Alex_80

Messaggi consigliati

Dovrei comprare una pinza amperometrica però non ho le idee chiare su quale scegliere.

Come marca avevo pensato a Fluke perché ho sentito dire che è affidabile, però guardando i prezzi mi sembrano un po' cari, perciò potrebbe andare bene anche una marca più economica, ma comunque affidabile, considerando comunque che non mi serve per lavoro.

La dovrò usare per misurare anche la corrente di spunto e a regime dei motori perciò presuppongo debba prenderne una con true RMS, questo purtroppo penso mi porterà a spendere tanto.

La altre caratteristiche che dovrebbe avere sono:

max 250 V AC,

max 30 V DC,

max 15 A AC,

max 60 A DC,

tolleranza 1%

Voi cosa mi consigliate?

Ho visto anche che ci sono 2 uscite per misurare la tensione: per misurarla bisogna usare i classici puntali oppure con una pinza per cavo si riesce a misurare anche la tensione senza contatto diretto con i conduttori?

Link al commento
Condividi su altri siti


Per misurare la tensione devi per forza usare i puntali in quanto l'anello riesce a misurare solo la corrente , in quanto altro non è che un nucleo con avvolte delle spire , che formano un avvolgimento ai cui capi è presente una tensione proporzionale al campo magnetico generato dal conduttore che attraversa l'anello.

La Fluke è una buona marca, molto professionale . anche HT è molto usata oppure Tektronix ma forse è più per elettronica.

Il fatto che sia RMS è fondamentale per ottenere misure effettive, per misurare lo spunto serve uno strumento che memorizzi il valore max misurato(non il semplice Hold)........altrimenti deve essere molto veloce ma dubito che leggeresti lo spunto!

Fondamentali come parametri sono:

- sensibilità (se dei misurare correnti basse)

- precisione

- portate (dipende che range di correnti vuoi misurare, almeno fino 250A)

Guarda anche le dimensioni dell'anello , se devi misurare correnti elevate, calcola che ci deve entrare il conduttore .

Conformità. Lo strumento deve essere sicuro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah, non vorrei sbagliarmi , ma poche pinze , hanno la portata in amperè anche DC, e sicuramente non puoi misurare la corrente DC con la pinza!

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse quando si imposta il selettore della pinza su DC non si intende una vera continua ma un PWM con frequenza abbastanza elevata da sembrare una continua?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci sono eccome le pinze che misurano la corrente continua. Invece dell'avvolgimento nel toroide usano un sensore di hall. Ovviamente sono piu' costose dei modelli solo AC, ma normalmente sono anche piu' precise. Un'idea per non spendere eccessivamente, se hai gia' un tester digitale puoi acquistare una pinza senza display che si collega al tester.

Io ho la PAC21 e mi trovo bene link (cliccare sulla bandiera in alto a dx per cambiare la lingua)

Link al commento
Condividi su altri siti

marcoasso+31/07/2008, 23:11--> (marcoasso @ 31/07/2008, 23:11)

Non è molto preciso, avrei preferito un 1%, tuttavia visto che questo costa già 100 €, potrei accontentarmi anche di questa precisione.

Però se non sbaglio non mi sembra permetta di misurare la corrente di spunto dei motori.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Per le caratteristiche che mi servono mi sembra che della Fluke mi serva almeno il 336 che costa come prezzo consigiato sui 450 € un po' caro e presuppongo che anche segliendo un'altra marca un po' più economica, ma comunque affidabile, debba spendere molto più di quello che pensavo. Con le caratteristiche che ho elencato nel primo messaggio non ho altra scelta?

Siccome dovrei fare misure anche in luoghi in cui tra un filo e l'altro c'è poco spazio è possibile usare pinze più piccole di quelle in dotazione?

Se non sbaglio la pinza amperometrica non permette di misurare lo sfasamento tra tensione e corrente: quale strumento viene usato per misurare lo sfasamento?

Modificato: da Alex_80
Link al commento
Condividi su altri siti

scintillaspenta

Buonasera a tutti,

personamente utilizzo una pinza amperometrica della Fluke modello 80i-110s.

Esegue delle misure AC/DC con due portate 10A o 100A .

Il range in uscita è 100mV/A per la portata 10A e 10mV/A per 100A.

La banda di lettura va da 0 a 100 kHz.

E' portatile e funziona con pila da 9 Volt.

Di quel tipo di pinza ci sono altri costruttori che la propongono:

- Tektronix

- Chavin Arnoux

Logicamente cambia il nome ma sono praticamente simili.

Per eseguire misure su motori Brushless o asincroni è OK.

Viene utilizzata con oscilloscopio cosi misuro quello che serve.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

scintillaspenta

Con N° 3 TA della Telcon tipo HTP 50/2K , prelevati da azionamenti rotti mi sono costruito un apparecchio per misurare le correnti .

In uscita ho tre test POINT da 50 mV / 1A con corrente MAX +/- 50 Ap.

Non essendo delle pinze ( quindi aperti ) ho connettorato ingresso e uscita in modo da mettermi in serie ai motori dove mi serve misurare le correnti.

Funzionano bene.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...
  • 2 weeks later...

Ricapitolando le marche per adesso consigliate perché marche affidabili sono:

Fluke

HT

Tektronix

Siccome non so il mio rivenditore di fiducia quali marche avrà disponibili, mi sto preparando un elenco di marche affidabili da consultare quando andrò a comprare la pinza amperometrica.

Qualcun altro ha altre marche affidabili da aggiungere alla lista?

Alcune volte ho poco posto dove devo fare le misure, ci sono pinze più piccole di quelle della Fluke?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...