Vai al contenuto
PLC Forum


Tester analogico ICE 680r - problema con la lancetta


Digital Snake®

Messaggi consigliati

Digital Snake®

Ciao a tutti. Spero di scrivere nella sezione giusta.

Mi han regalato un ICE 680R sesta serie (presumo), il quale ha il problema che su qualsiasi misurazione la lancetta, quando si sposta da sinsitra verso destra, si blocca poco prima della metà del quadrante..e non va oltre..

Purtroppo non ho mai riparato uno strumento del genere..se non sostituire qualche resistenza bruciata..

Confido quidi nell'esperienza di molti di voi.. che spero possano darmi una mano!

Link al commento
Condividi su altri siti


Elvezio Franco

E' il problema degli strumenti analogici.Succede anche quando prendono un colpo.Non e' facile ripararli,l'ago e' bilanciato su un asse con una molla come i bilanceri degli orologi.

Io li portavo a Milano negli anni 70' in un laboratorio specializzato.

La sola cosa che puoi fare e' aprirlo e guardare che non sia un granello di quadrante che,staccatosi e' entrato nella meccanica,di piu' non saprei cosa dire.

Ciao.

P.S. Mitico strumento,ne dovrei avere un paio con lo spesso problema ma non li trovo piu'.... sad.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Come suggerito da Elvezio , non è un problema elettrico ma meccanico ..........devi rimuovere il frontale del quadrante e vedere se l'ago è storto oppure se qualcosa ne impedisce il movimento......................a casa ho il libreto di manutenzione del mio ICE 680R ...............provo a guardare se c'è scritto qualcosa a riguardo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Devi aprire lo strumento e controlare che non ci sia qualcosa tra la bobina mobile ed il magnete, oppure che l'ago non strusci sul vetro o che non sia rotto, a causa di un urto, l'alberino che sorregge la bobina mobile, in questo caso puoi buttarlo. Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Digital Snake®

Grazie ancora per le risposte! proverò a smontarlo..così a prima vista l'ago sembra intatto, non struscia da nessuna parte..spero che ci sia qualcosa che lo blocca e che questo qualcosa si possa rimuovere senza problemi!

Link al commento
Condividi su altri siti

Elvezio Franco

Quando hai tolto la plastica anteriore e quindi vedi se tocca da qualche parte(ma hai gia' detto che non "struscia") per muovere l'ago basta che gli soffi da lato per muovere l'ago e vedere meccanicamente dove tocca.Con una lente puoi vedere bene il movimento meccanico e se c'e' qualcosa che tocca dovresti vedrlo.

Facci sapere.

P.S.E' comunque un lavoro da certosino,auguri. clap.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Digital Snake®

Buongiorno a tutti Ho smontato lo strumento, rimosso il quadrante trasparente e ho appurato che l'ago è libero di muoversi.. se lo tocco delicatamente va fino in findo senza problemi...

A questo punto avevo pensato alla batteria scarica..ma è a posto..

Cosa ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti

Elvezio Franco

Anche se delicatamente non vedi dove si blocca....se lo sposti col dito.

La batteria eventulamente lo fa' fermare prima(in lettura ohm)....non si blocca.

Potresti collegare un batteria stilo da 1,5V con in serie un trimmer o potenziometro da 10K messo per la massima resistenza e poi regoli indietro lentamente finche' vedi l'ago salire lentamente.Se si blocca cosi' lo vedi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche perchè gli analogici hanno l'indice che va avanti un pelo rispetto alla misura prima di stabilizzarsi, quando invece si bloccano , inchiodano proprio!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Quel tipo di tester aveva problemi di carica elettrostatica sul plexiglass,provalo col pannello asportato ma invece di toccare l'indice soffiaci da una parte.

Le cariche si dovrebbero eliminare con uno spray apposito,ma non saprei dove si trova.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...