Vai al contenuto
PLC Forum


Misura velocità lineare


onire77

Messaggi consigliati

Salve, devo misurare la velocità istantanea di un cilindretto all'uscita di una trafila. Il cilindro ha un colore simile a quello della grafite delle normali matite e un diametro di qualche centimetro ed una velocità di avanzamento intorno ai 20mm/sec. Il materiale è a temperatura ambiente, però non può essere usata una rotellina con encoder, perchè si rischierebbe di rovinare il cilindretto. L'ideale sarebbe un sensore ottico, magari posizionato ortogonalmente alla direzione di spostamento che mi dia una lettura continua della velocità. Purtroppo non ho trovato nulla in commercio che abbia queste caratteristiche, qualcuno sa consigliarmi?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Se sei in grado di smanettare qualche circuito potresti costruirtelo. L'idea è qella di mettere due sensori ottici a distanza di qualche millimetro. Un microprocessore misurerà poi il tempo che intercorre tra l'interuzione die 2 fasci e calcola la velocità media di percorrenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

Mi viene in mente un'idea che mi era balenata ma che però non ho mai provato a mettere in pratica per misurare delle lunghezze o delle velocità senza contatto soprattutto quando l'oggetto da misurare è in realtà un "modulo contino" : si parte da un mouse ottico, meglio ancora se Laser ,lo si prova sul materiale da misurare quando ancora è collegato ad un computer (per una prova di fattibilità) e da lì si analizzano i treni di impulsi per realizzare un'interfaccia (previo studio del funzionamento di un mouse).. wink.gif

Cosa ne pensi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...