Vai al contenuto
PLC Forum


visualizzare tensione su oscilloscopio


CIARMA

Messaggi consigliati

salve ragazzi,

volevo acquistare un oscilloscopio analogico usato anche su ebay.

Adesso volevo sapere qual'è i lvalore in tensione che posso andare a visualizzare su di esso e cioè posso visualizzare la tensione di rete a 220v?

oppure misurero' solo la ttensione che parte da pochi millivolt fino a 24 volt che con le classiche sonde con connettore bnc??

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


Con una sonda differerziale puoi misurare tranquillamente la tensione di rete 230 Vac, poi dipende dai dati di targa di quel particolare oscilloscopio

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie quindi dovrei acquistare una sonda differenziale.

potrei capire come faccio a vedere la caratteristiche necessarie sull'oscilloscopio per vedere se posso utilizzarlo per misurare le tensioni da pochi millivolt fino a 230volt??

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Nell'oscilloscopio sono presenti due manopole, una per la base dei tempi (orizzonatale) ed una per la scala verticale (in effetti una per ogni traccia e quindi potrebbero essere due o più).

La scala si riferisce a ogni divisione che corrisponde ai quadratini con i quali è suddiviso lo schermo.

Basta guardare quanto è la sensibilità per ogni quadratino e contare i quadratini verticali per sapere quali ampiezze puoi misurare. Aggiungi a questo che le sonde sono normalmente attenuabili 10:1 per cui i 2 volt/divisione diventano 20 volt/divisione.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 9 months later...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...