Vai al contenuto
PLC Forum


Oscilloscopio Anologico - Tracce che "ballano".


mf2hd

Messaggi consigliati

Ho rispolverato il mio vecchio oscilloscopio analogico, doppia traccia 20MHz.

Era un bel po' che non lo accendevo, un anno o forse piu'.

Mi fa degli strani scherzi su entrambi i canali: cercando di centrare la traccia in GND questa a volte scompare dallo schermo e riappare non stabile quando agisco sulle le manopole V/Div, basta solo premerle senza commutare.

Anche quando sembra a posto, senza toccare niente, oscilla leggermente in alto e in basso.

Ho pensato ad un problema di commutatori ossidati, perche' lo fa su entrambi i canali.

Pur con un bel po' di rotazioni forzate per rinfrescare i contatti il problema rimane.

Sembra quasi che la causa siano i potenziometri "Pull - Variabile" in asse con le manopole dei commutatori "Volt/Div": basta sfiorarle che la traccia si muove.

Collegando una sonda al gancetto di calibrazione, l' onda quadra e' piuttosto stabile in frequenza (sfarfalla un po' nelle commutazioni TIME/DIV, come perdesse il trigger) mentre in ampiezza va proprio per i fatti suoi, uscendo spesso dallo schermo.

Prima di smontare il tutto, vorrei chiedere a chi utilizza con costanza questi strumenti se e' un guasto tipico da inutilizzo o se con gli anni qualche componente si e' "esaurito" (condensatori).

Lo strumento lo acquistai 15/16 anni fa usato, ma chi me lo vendette l' aveva solo acceso.Avra' quindi quasi 20 anni.

Negli ultimi anni, causa interesse verso il campo "dispositivi programmabili" l' ho usato molto poco, qualche misura digitale veloce e basta.

Ho ancora lo schema elettrico con il manuale delle istruzioni nel caso i consigli siano di controllare qualche stadio.

Se possibile gradirei consglio su prodotti da utilizzare, nella speranza che il guasto sia solo da ossido/polvere.

Ho un spray dicharato (dal negoziante) come "disossidante/lubrificante per potenziometri", ma non vorrei innescare corrosioni o altro.

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Sembrerebbe un problema di scarso filtraggio sull'alimentazione, unito al fatto che dici che e' parecchio che e' fermo ti consiglierei una verifica ed eventuale sostituzione degli elettrolitici.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

Da ciò che scrivi, anche a me sembra un problema dovuto all'ossido o, più semplicemente, alla polvere accumulatasi nel tempo.

Prova, dapprima, con una soffiata di aria compressa, poi con un pulisci contatti secco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

Penso proprio che il problema sia dovuto al/ai potenziometro/i e non al comutatore V/Div.

E' il classico sintomo di un potenziometro che scroscia quando non è utilizzato da un pò di tempo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ringrazio tutti per le risposte.

Ho aperto lo strumento e fatto un controllo visivo alla ricerca di elettrolitici "gonfi" o altri componenti non in perfetto stato.

Visto che sembrava tutto pulito e a posto non mi sono azzardato a smontare le schede: e' realizzato praticamente tutto a discreti, salvo qualche integrato (sigla CA...) e ci saranno piu' di 30 trimmer.

Ho preferto passare alla pulizia con il disossidante.

Fatta quest' ultima sembra che i problemi si siano sistemati, ho dovuto solo riallineare l' inclinazione della traccia e attendere un paio di minuti per l' assestamento termico (con la scala dei tempi al max il punto sul reticolo tendeva a derivare orrizontalmente dal centro)

Nel passaggio da "Pull X5" a "Normale" con la manopola "V/Div" impega mezzo secondo a prendere il sincronismo, non e' una cosa grave e ritengo sia tipica visto che lo fa per entrambi i canali.

Lo testo ancora un po' prima di rimetterlo in postazione.

Sono felice che il problema fosse solo dovuto all' inutilizzo, allo strumento ci sono affezionato anche se e' sorpassato come caratteristiche e tecnologia ( per non parlare del peso).

Lo mettero' in moto piu' spesso. rolleyes.gif

Grazie ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...