asghan Inserito: 8 novembre 2009 Segnala Inserito: 8 novembre 2009 ciaovolevo chiedervi se qualcuno a qualche idea (o schema elettrico) del perché quando lo imposto per la prova diodi (anche senza collegare niente) mostra sempre 0,002 invece di "overrange" grazie
mf2hd Inserita: 8 novembre 2009 Segnala Inserita: 8 novembre 2009 Ciao, non ho lo schema elettrico.Forse imposti male i puntali:La posizione "prova diodi" e' sul quadrante delle tensioni (pos. 2V).Il puntale rosso va inserito nel foro apposito, l' ultimo in basso a sinistra ("DIODES").Il puntale nero va sul foro "COMMON", il primo in basso a destra.La posizione dello switch "AC/DC" va su "DC" perche' su "AC" visualizza dei valori a casaccio a intermittenza.Se invece e' gia' corretto il modo in cui lo usi, forse e' un problema di spinotti, questi quando sono inseriti spostano dei contatti a lemella interni.Infatti, non inserendo il "rosso" nella boccola "DIODES" il display mostra degli "zeri".Di solito succede quando si usano degli spinotti non adatti a qesto tester, gli originali sono un po' piu' lunghi delle comuni "banane" proprio per spostare i suddetti contatti interni.In piu' sono sagomati in testa con una gola, in modo da agganciarsi alle lamelle per un buon contatto.
asghan Inserita: 10 novembre 2009 Autore Segnala Inserita: 10 novembre 2009 purtroppo è impostato correttamente e gli spinotti sono quelli originaliho provato a controllarlo ma non mi è sembrato di vedere falsi contatti o corto circuitivisti gli anni potrebbe essere da ritarare ???grazie e ciao :-)
mf2hd Inserita: 10 novembre 2009 Segnala Inserita: 10 novembre 2009 Potrebbe essere, anche se sembra piu' un guasto che uno scostamento di lettura.Forse e' stato provato in lettura tensione con il puntale in "DIODES" e ha fatto saltare qualcosa su quell' ingresso.Hai controllato le lamelle interne su quell' ingresso e i vari fusibili che ci sono sulla scheda ?Sul fatto di consigliarti l' invio alla casa per la riparazione (se ancora la fanno per quel modello), a meno di particolari motivi affettivi non so se la spesa valga.Potresti pero' chiedere alla ICE qualche info, li ho trovati molto disponibili e gentili.Magari ti inviano lo schema elettrico del multimetro. Recentemente, grazie alle segnalazioni sul forum e a quelle della ICE , ho trovato i puntali di ricambio orginali e rimesso in uso quello che avevo.L' ho confrontato il lettura con un APPA203 che tengo a banco.Sono rimasto sorpreso dalla precisione dell' ICE sulle letture in continua (qualche mV di scarto) e resistive.Tenendo conto che il primo ha sui 25 anni e che l' APPA ha il display a 4 cifre e 1/2, il "vecchietto" si difende ancora bene!!!
Messaggi consigliati