Vai al contenuto
PLC Forum


Digitest Ice 82 - prova diodi non funziona


asghan

Messaggi consigliati

ciao

volevo chiedervi se qualcuno a qualche idea (o schema elettrico) del perché quando lo imposto per la prova diodi (anche senza collegare niente) mostra sempre 0,002 invece di "overrange"

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, non ho lo schema elettrico.

Forse imposti male i puntali:

La posizione "prova diodi" e' sul quadrante delle tensioni (pos. 2V).

Il puntale rosso va inserito nel foro apposito, l' ultimo in basso a sinistra ("DIODES").

Il puntale nero va sul foro "COMMON", il primo in basso a destra.

La posizione dello switch "AC/DC" va su "DC" perche' su "AC" visualizza dei valori a casaccio a intermittenza.

Se invece e' gia' corretto il modo in cui lo usi, forse e' un problema di spinotti, questi quando sono inseriti spostano dei contatti a lemella interni.

Infatti, non inserendo il "rosso" nella boccola "DIODES" il display mostra degli "zeri".

Di solito succede quando si usano degli spinotti non adatti a qesto tester, gli originali sono un po' piu' lunghi delle comuni "banane" proprio per spostare i suddetti contatti interni.

In piu' sono sagomati in testa con una gola, in modo da agganciarsi alle lamelle per un buon contatto.

Link al commento
Condividi su altri siti

purtroppo è impostato correttamente e gli spinotti sono quelli originali

ho provato a controllarlo ma non mi è sembrato di vedere falsi contatti o corto circuiti

visti gli anni potrebbe essere da ritarare ???

grazie e ciao :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Potrebbe essere, anche se sembra piu' un guasto che uno scostamento di lettura.

Forse e' stato provato in lettura tensione con il puntale in "DIODES" e ha fatto saltare qualcosa su quell' ingresso.

Hai controllato le lamelle interne su quell' ingresso e i vari fusibili che ci sono sulla scheda ?

Sul fatto di consigliarti l' invio alla casa per la riparazione (se ancora la fanno per quel modello), a meno di particolari motivi affettivi non so se la spesa valga.

Potresti pero' chiedere alla ICE qualche info, li ho trovati molto disponibili e gentili.

Magari ti inviano lo schema elettrico del multimetro. rolleyes.gif

Recentemente, grazie alle segnalazioni sul forum e a quelle della ICE , ho trovato i puntali di ricambio orginali e rimesso in uso quello che avevo.

L' ho confrontato il lettura con un APPA203 che tengo a banco.

Sono rimasto sorpreso dalla precisione dell' ICE sulle letture in continua (qualche mV di scarto) e resistive.

Tenendo conto che il primo ha sui 25 anni e che l' APPA ha il display a 4 cifre e 1/2, il "vecchietto" si difende ancora bene!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...