Vai al contenuto
PLC Forum


Oscilloscopio Difettoso - Goldstar OS-8020R 20Mhz


brionvega

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti,questa e' la prima volta che scrivo.

Sono in possesso di un oscilloscopio Goldstar OS-8020R,lo stumento accende si visualizzano i segnali ma girando il potenziometro position l'eventuale figura sul monitor si sposta solo dal centro verso destra e non scorre verso sinistra.

Chiarisco l'oscillogramma visualizzato si vede a meta'.

In rete ho trovato lo schema ma alla stampa e' poco leggibile.

Resto in attesa di eventuali aiuti.

Cordialmente

Saluto

Link al commento
Condividi su altri siti


A me e' capitato lo stesso problema recentemente con un' altra marca di strumento e il problema era nella meta' destra dello schermo.

Ho messo la descrizione qui (devi fare il login per accedere alla sezione):

http://www.plcforum.it/forums2/index.php?showtopic=57247

vedi se ti puo' essere utile.

Con google ho trovato questo manuale, alla fine ci sono gli schemi elettrici:

Link

Come primo controllo verifica le tensioni della parte di alimentazione a pag.44.

Secondo me, se le tensioni in continua sono a posto, e' molto probabile che il guasto risieda nella zona dei finali per l' orizzontale.

Vedi pag.43 "Horizontal Main Amp": parti a ritroso dai connettori "H+" e "H-" controllando tutti i componenti.

Non conosco la tua preparazione, percio' scusami della nota che segue:

Attenzione!!!

I controlli sui componenti falli sempre con lo strumento scollegato dall' alimentazione e fai molta attenzione per le misure sulle tensioni: sul circuito ce ne sono di molto pericolose.

Piuttosto che andare direttamente con puntali del multimetro, perdi 10 secondi a saldare dei fili da portare all' esterno dove puoi collegare i puntali con dei terminali a coccodrillo isolati. wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Ringrazio per il sollecito interessamento,appena possibile controllero' il circuito per risolvere il problema.

Ho un ricordo lontano ,perche lo strumento e' rotto da tempo, ricordo

di aver visto fumo proveniente da qualche resistore.

Ti ringrazio per le attenzioni alla sicurezza personale,ma sono un Vecchio tecnico da piu' di 30 anni esercito.

Essendo nuovo del forum desidero sapere se posso mettere direttamente soluzioni di riparazioni TV direttamente su guasti risolti ho si deve prima intavolare una discussione?

Scusate ma sono nuovo come esperienza forum.

Con 30 anni di esperienza ne potrei scrivere di cose.

Cordiali saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusami ancora, ma sai com'e' non si sa mai chi c'e' dall' altra parte della tastiera quindi cerco di essere piu' o meno a posto con la coscenza. biggrin.gif

Anche se dal tuo username, che eri vecchio del mestiere, dovevo intuirlo...

hai ragione, il link era corretto ma non funziona piu', forse il sito non e' al momento online.

L' ho trovato effettuando una ricerca con google inserendo "0S-8020R".

Questo e' un altro dei risultati (sembra che per le marche meno blasonate non ci siano speculatori che ti fanno pagare i manuali), in basso c'e' il link al pdf :

Link

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...