Vai al contenuto
PLC Forum


Riparazione Vecchio Misuratore Di Campo


ocram.59

Messaggi consigliati

Saluti a tutti, ho un vecchio misuratore di campo unaohm ep730 a la cui sintonia è diventata instabile, cioè quando mi sintonizzo su un canale per fare la misurazione del segnale dopo pochi secondi il canale sparisce dal monitor, devo continuamente girare la manopola per "rincorrere" il canale, il problema è molto fastidioso perché è praticamente impossibile fare la misurazione del segnale, alla Unahom mi hanno detto che lo strumento è troppo vecchio e loro non lo riparano, vorrei provare a ripararlo da solo ma non so neanche da dove iniziare, desidero sapere se qualcuno può darmi qualche consiglio per effettuare la riparazione.

Link al commento
Condividi su altri siti


Fulvio Persano

Ciao e benvenuto.

Come agisce la sintonia sul "730", con un potenziometro senza fine ?

Potrebbe bastare una soffiata con aria compressa e un piccolo spruzzo di spray pulisci contatti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho provato a pulire il potenziometro, ho notato un leggero miglioramento ma il problema è rimasto, comunque credo che il guasto dipenda proprio dal potenziometro, eventualmente qualcuno sa dirmi dove posso trovarne uno da sostituire dato che alla unaohm non riparano più questo strumento ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Oltre a fare come consigliato da Fulvio.. ritengo che sia la soluzione. wink.gif

Verifica anche la tensione "varicap" all'ingresso del potenziometro

(come sui tv 33 Volt) e controlla la stabilità di detta tensione

in ingresso del potenziometro ed anche in uscita per il risultato della regolazione..

se varia.. varia pure la sintonia.. senzasperanza.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

ho misurato la tensione sul potenziometro con questo risultato:

in ingresso V. 29 che diventano V. 26,9 ruotando il potenziometro tutto verso sinistra (verso le frequenze di misura più alte)

in uscita si parte da V. 0,04 (potenziometro tutto verso destra) che aumenta ruotando la manopola fino a V. 26,9

c'è poi un filo marrone collegato al potenziometro sul quale ci sono sempre V. 0,04 qualunque sia la posizione della manopola.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

Insisti con la pulizia, prima soffiando un getto di aria compressa, poi con dello spray parzialmente oleoso (tipo Philips), attraverso le fessure apposite che trovi sul potenziometro.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'EP730 come sint. è più o meno uguale all'EP734A

iconsigli di Fulvio e Marcoasso vanno bene.

il potenziometro è un multigiri sempre a fondo corsa, lo posizioni a circa

mezza corsa stacchi il filo che và al tuner, e per un pò di tempo controlla

con volmetro possibilmente elettronico il valore uscente. se stabile il pot

è ok.

in questo caso il tuo problema stà nel Tuner (un vecchio Silvania o Phil)

auguri a trovarne qualcuno su vecchissimi telai tv dove prelevare qualche componente della linea varicap Occhio alle capacità verso massa della stessa.

ciao vittore

Link al commento
Condividi su altri siti

ho pulito bene il potenziometro e poi ho fatto la seguente prova: ho collegato un voltmetro all'uscita, ho acceso lo strumento sul canale 57 e il voltmetro segnava una tensione di V. 15,89, ho lasciato tutto acceso e dopo circa un' ora senza toccare niente lo strumento era posizionato sul canale 60 e il voltmetro segnava una tensione di V. 17,12

Quindi il problema è sicuramente il potenziometro, credo che vada sostituito perché ho provato a pulirlo in tutte le maniere, ma dove lo trovo un potenziometro come quello?

Modificato: da ocram.59
Link al commento
Condividi su altri siti

per il tuo 730 le prove fatte vanno bene.

visto che il 33vl in ingresso è difficile che possa aumentare (attenzione non

impossibile ) andava tenuto sotto controllo anche quella.

visto che un carico nel tuner della linea varicap farebbe scendere il valore -a

te aumenta.

visto che il solo componente che può aumentare il suo valore resaistivo ver-

so la massa, facendo aumentare il valore in uscita è il potenziometro, non

ti resta che sostituirlo con uno dello stesso valore anche se diverso per

prova. wink.gif

buon lavoro vittore

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi ringrazio per le utili indicazioni che mi avete dato, vorrei provare a sostituire il potenziometro ma dalle mie parti non ci sono negozi di elettronica quindi vorrei comprarlo in un negozio online ma non so dove cercare, Vi sarei grato se potete consigliarmi qualche sito che vende questo tipo di materiale, se può essere utile mi sembra di aver capito che il potenziometro in oggetto è del tipo doppio, lineare, da 100k e che l'albero centrale compie 5 giri

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

ocram.59+1/04/2010, 12:58--> (ocram.59 @ 1/04/2010, 12:58)

Assolutamente, no !

Direi che sono due cose decisamente diverse tra loro. smile.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

x ocram.

dice bene Persano è cosa totalmente diversa, mi è parso di capire che le tue

difficoltà stanno nel fatto di individuare il componente realmente difet-

toso, percui il componente in oggetto per stabilire se è lui và bene.

poi recuperare l'originale è tutt'altro problema.

ciao vittore. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Per prova prima di comprare un potenziometro

( che magari non trovi uguale o altrimenti puoi usare una vecchia tastiera varicap di un tv di 30 anni fa)..

puoi regolare la sintonia con un alimentatore stabilizzato esterno (0/30V) con una resistenza in serie da 470.000 ohm.

e verifichi la stabilità di sintonia..e..

se ai capi della resistenza ci sono variazioni di tensione (mV o Volt)

in questo modo si capisce se il problema è dato dalla tensione varicap

o dal sintonizzatore che a causa di un guasto

(diodi varicap in perdita o condensatori che a causa di umidità ed ossido scaricano tra le piastre)

determina variazioni di tensione e quindi di sintonia . wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...