Vai al contenuto
PLC Forum


Messa In Cortocircuito E A Terra


elttrocuz

Messaggi consigliati

Salve, scusate del post che sarà sicuramente banale per Voi(non so nemmeno se ho postato nel giusto link...), ho avuto difficoltà persino ad arrivare fin qui huh.gif

Mi sapreste spiegare con parole facili facili facili (sono ignorante assai) a che cosa serve e come si fa la messa in cortocircuito e a terra.

Grazie se vorrete rispondermi, non sono addetta ai lavori e mi serve sapere questa info. Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti


Di che cosa? Devi ammettere che non hai dato una descrizione di quello che vuoi sapere. - Mi hai ricordato dove lavoravo, la messa in sicurezza della linea alta tensione a 220 KV, per la siliconatura, degli isolatori. - Infatti, si mettevano in corto le fasi con morsetti avvitabili, precedentemente collegate a terra, dopo di che si faceva entra il personale per i lavori. Forse è questo che intendevi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Voglio essere più chiaro. “Mi hai ricordato, dove lavoravo la messa in sicurezza della linea alta tensione a 220 KV, per la siliconatura, degli isolatori. – Dopo tolto l’alta tensione, aperto interruttori e sezionatori, e a sua volta lucchettati, si procedeva alla messa a terra e in cortocircuito la linea AT, con una pertica isolante si agganciavano delle pinze che si avvitavano, con la pertica sui conduttori”. Comunque questo procedimento deve essere usato, quando si manutenziona, le linee, quadri elettrici, ect.

Link al commento
Condividi su altri siti

in un qualsiasi circuito elettrico a tensione superiore a 1 Kv ( alta tensione)

quando si deve entrare in contatto con parti normalmente in tensione

E' FATTO OBBLIGO:

aprire i circuiti per togliere corrente

chiudere i conduttori in cortocircuito

metterli a terra.

cio' per evitare di ricevere scariche dovute alla capacita' dei conduttori che si scaricherebbero tramite la persona con ovvie conseguenze e per scaricare

eventuali tensioni indotte per via capacitiva ( o in altro modo ), anche a causa di manovre errate .

in bassa tensione anche se apparentemente non obbligatorio viene comunque usato su impianti estesi la cui mancanza di tensione puo' essere messa in dubbio.

ivano65

Modificato: da ivano65
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie infinite delle risposte, almeno sono nel posto giusto...

Allora spiego meglio la situazione

- cantiere, bassa tensione trifase, lavori elettrici ma fuori tensione. Ho questa procedura da far eseguire che non capisco. La riscrivo:

"Messa fuori tensione ed in sicurezza: messa in cortocircuito e a terra: Se è presente o prevedibile una interruzione della continuità dei conduttori sul posto di lavoro, i collegamenti di cortocircuito e a terra devono essere effettuati su ciascun tronco interrotto."

Non capisco cosa significa, come si mettono i cavi in cortocircuito e a terra? Che otterrei? Perchè così l'operatore non prenderebbe la corrente? E mi serve sapere come si effettua la procedura passo passo in quanto non sono elettricista e non so nemmeno come si taglia un cavo...

Scusate ancora l'intrusione in questo forum ma purtoppo non ho la possibilità di recarmi in cantiere a "osservare".

Cento anni di serenità a chi mi riuscirà a spiegare con parole per profani che cosa c'è scritto nel geroglifico su citato

Ciao a tutti

senzasperanza.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao , scusa ma se non ho capito male dovrebbe essere la messa a terra che si fa applicando un pozzetto con relativo paletto che serve per far scattare il salvavita in caso di corrente accidentale penso io in quanto nei cantieri serve il POS ossia piano di sicurezza

Link al commento
Condividi su altri siti

e' uno dei casi che dicevo in bassa tensione.

al fine di evitare folgorazioni ogni tratto di cavo sezionato DEVE avere i conduttori collegati assieme e messi a terra.

essendo in BT l'operazione ha il solo scopo di preservare l'incolumita' del personale da false manovre.

l'operazione in pratica si fa' chiudendo tra loro i conduttori in morsettiera.

E' UN'OPERAZIONE CHE VA' SVOLTA SOLO DA PERSONALE ESPERTO,

quindi da un elettricista.

ivano65

Modificato: da ivano65
Link al commento
Condividi su altri siti

.

In realtà il settore Verde -> Elettronica non è il più adatto ....

Fossi in te posterei nel settore Blu ->Impiantistica Elettrica

Ciao!!

Link al commento
Condividi su altri siti

In teoria collegare una linea elettrica messa in sicurezza in cortocircuito tra le fasi e messa a terra, vuol dire stabilire un collegamento con il terreno a potenziale zero; mediante dispersore cioè a un elemento metallico in contatto elettrico con il terreno.

Questo collegamento ha lo scopo di impedire che tale linea in manutenzione assuma, in caso d’inserzione errata, potenziali verso terra pericolosi per le persone che ne vengono a contatto, e provocare contemporaneamente l'intervento dei dispositivi di protezione (posti a monte dell'impianto elettrico) atti ad interrompere tempestivamente l'alimentazione elettrica.

Quindi l'impianto di terra deve disperdere facilmente nel terreno le correnti elettriche che si manifestano in corso di guasto, in modo da abbassare il più possibile i valori delle tensioni di contatto. Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok tutto chiaro tranne una cosa: non ho capito in che modo i cavi si mettono in cortocircuito e a terra.

L'attrezzo che si usa è una morsettiera che stringe i tre fili del cavo? I fili devono essere nudi? I cavi devono essere tagliati? Si deve creare il cortocircuito facendo toccare le fasi con la terra e poi tutti e tre legati ad un cavo che scende fisicamente a terra?

Ho capito perchè si fa (siete stati davvero esaustivi)

Ma non mi è chiara ancora la procedura wallbash.gif

Sareste ancora così gentili da spiegarmi passo passo un elettricista che mosse fa per effettuare questa operazione?

Altra cosa: riferendomi sempre a quella procedura di cui al post sopra:

"i collegamenti di cortocircuito e messa a terra devono essere fatti su ciascun tronco interrotto" ma che vuol dire?

Perchè si mette prima in cortocircuito, non bastava mettere i fili legati alla terra?

Grazie a tutti voi e non mi cacciate via

worthy.gifbiggrin.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...