Vai al contenuto
PLC Forum


Termocamera


Lancillotto.

Messaggi consigliati

user posted image

Ho da poco acquistato una termocamera FLIR, volevo sapere se c'era qualche collega che la utilizza ed eventualmente scambiare qualche opinione, sia per il settore elettrico che building

Link al commento
Condividi su altri siti


Fulvio Persano

Ciao.

Lancillotto.+7/04/2010, 00:05--> (Lancillotto. @ 7/04/2010, 00:05)

Forse non ti è chiaro che...

Premessa:

PLC Forum non ha fini di lucro, e va considerato come l'equivalente di un bar sport virtuale, dove si parla di automazione e di problemi tecnici invece che di calcio e ciclismo (© by Livio Orsini).

Se hai un problema, un dubbio, una necessita' o solo una semplice curiosita' e invii un messaggio con una richiesta,

non devi pretendere di avere una risposta!

In PLC Forum risponde chi e quando vuole. Qui nessuno e' pagato per rispondere a qualsiasi domanda e non devi lamentarti se nessuno ti risponde. I motivi del perche' nessuno ha risposto, possono essere diversi.

Per esempio:

- nessuno conosce l'argomento

- chi conosce l'argomento non ha letto la tua domanda

- chi conosce l'argomento non ha avuto tempo di rispondere (ti ricordo che nessuno posta in PLC Forum per lavoro...)

- chi conosce l'argomento non ha voglia di scrivere (ebbene si, ogni tanto capitano giornate storte a chiunque...)

- ...[mille altri motivi]

In ogni caso, ricordati che PLC Forum non e' un callcenter, e non si deve pretendere una risposta, tantomeno immediata!

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo che "mi e' chiaro che" non sono proprio un novello dei forum e come tale prima di aprire un nuovo 3ad ho fatto una ricerca per vedere se l'argomento era gia' stato trattato e ho solo trovato dei thread datati dove l'argomento seppure apparentemente accentrante alla fine veniva considerato solo in modo marginale.

Cio' pero' faceva considerare che piu' di un user di PCLForum utilizzava o aveva utilizzato in passato lo strumento, oggi poi con l'avvento di quasi neologismi quali "risparmio energetico" e "energie alternative" mi ha fatto, certo erroneamente pensare che lo strumento fosse diventato di uso piu' comune, anche in considerazione di un lieve calo di prezzi e di una serie di "entry level" a basso costo(*).

Questo ragionamento mi ha spinto ad uppare il mio intervento pensando che non fosse stato letto da chi ne poteva essere interessato, del resto questa cosa è persino scritta qui:

Chiedo venia se con il mio uppare il 3ad dopo 12 ore e oltre 70 letture senza nessuna risposta ha fatto scattare il tuo intervento, non volermene wink.gif

(*)Cio' spiega anche l'area in cui e' stato da me postato "Fonti di energia rinnovabili" e da dove e' stato poi spostato e messo qui in area strumentazione.

Modificato: da Lancillotto.
Link al commento
Condividi su altri siti

La discussione riguarda uno strumento di misura elettronico; non è di certo una fonte di energia rinnovabile o comunque un dispositivo di uso esclusivo per "Fonti di energia rinnovabili" quindi questa è la sezione corretta.

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

x lancillotto.

la termocamera e' uno strumento che in tanti vorrebbero avere , che pero' visto il prezzo non proprio esiguo non sono in molti ad averlo.

di certo non serve solo l risparmio energetico , anche perche' stare a guardare le perdite di calore da una casa per andarle a chiudere in qualche modo sarebbe assai dispendioso.

tuttavia per controllare quadri e macchine elettriche di potenza non ha eguali.

in poco tempo permette di scoprire i punti che surriscaldano

fino a poco tempo fa' visto i costi e la difficolta' di utilizzo erano solo societa' di ingegneria a possederlo.

da qualche anno , con l'evoluzione dell'elettronica dei sensori con qualche migliaio

di euro si puo' acquistare un modello base.

.

quindi non aspettarti che siano in molti a discutere di un simile strumento.

ivano65

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Ivano di avermi comunque risposto, ma in particolare il primo ad avermi risposto ad hoc.......

In effetti la mia termocamera e' una via di mezzo, non e' un modello economico, ma nemmeno da diverse decine di migliaia di Euro, mi sono limitato a spenderne circa 7.900 che e' comunque sempre una bella cifra.

Io sono gia' titolare di uno studio tecnico nel settore dell'elettronica, volevo vedere di indirizzarmi, anche se non ho una grandissima preparazione in merito, nel settore delle dispersioni termiche, ho gia' fatto delle perizie e quindi ho gia' affrontato l'argomento, il mio 3ad aveva (come ho scritto) lo scopo di condividere esperienze e tecniche che potevano essere utili per accrescere le proprie conoscenze, magari anche in chi solo un domani si trovera' con uno strumento del genere in mano e questo forum dovrebbe servire anche a questo, invece.... senzasperanza.gif

Modificato: da Lancillotto.
Link al commento
Condividi su altri siti

Il forum serve a questo.

Le sezioni sono state pensate ed ordinate per avere argomenti congrui.

Confusione non significa condivisione della conoscenza, semmai il contrario.

Da ultimo se non ti piace come è organizzato questo forum non sei obbligato a frequentarlo; se lo frequenti devi rispettarne le regole senza inutili polemiche, per altro vietate dal regolamento, con lo staff del forum mad.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

invece dovrai accontentarti per il momento.

secondo te' chi si occupa di dispersioni termiche di edifici civili e' dotato di termocamera?

stai tranquillo che usera' i minimi mezzi necessari consigliando artifici vari al cliente ( che tra l'altro sara' sempre soddisfatto non potendo avere riscontri reali se non assicurazioni verbali sull'operato)

vorrei proprio poter girare tra le nuove costruzioni con uno strumento del genere e vedere le falle che ci sono)

quindi se vuoi parlare di questi strumenti dovrai aspettare almeno un paio d'anni,

quando cominceranno ad essere strumenti ( quasi ) comuni .

e' come se nel 1975 fossero esistiti i forum e si chiedessero pareri sull'uso del tester digitale .

esistevano , ma ben pochi lo avevano , quindi ...

ivano65

Modificato: da ivano65
Link al commento
Condividi su altri siti

Vabbe' aspettero' Ivan, peccato era un'argomento interessante, come ho gia' scritto anche per chi non ha lo strumento, anche solo per intuirne gli usi, per adesso limitati ad usi in ambiente elettrico o poco più.

Certamente in alcuni casi puo' rilevare "al volo" anche errori di bilanciatura tra le fasi come da questa foto di una barra a 380 v

(foto che magari alleghero' in seguito)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...