Vai al contenuto
PLC Forum


Alimentatore Ps-305 D


libero0000

Messaggi consigliati

Salve, vorrei chiedere il vostro aiuto, per un alimentatore ps305d, che ha smesso di funzionare. Quando ho aperto l'alimentatore, ho trovato il filo della foto a penzoloni, se qualcheduno di voi l'ha aperto e ha visto in che punto della scheda superiore si collega, mi farebbe un favore se può farmelo sapere. Oppure se avete uno schema. Ho provato a cercare ma non sono riuscito a trovare nulla. Il filo da come si vede è collegato sulla scheda dove sono i potenziometri di regolazione tensione e corrente.

grazie

stefano.

user posted image

>>>>>ridimensionato immagine<<<<<

Modificato: da Fulvio Persano
Link al commento
Condividi su altri siti


ciao stefan

grazie per la risposta, si è spezzato, solo che ho provato a cercare una traccia di rimanenti fili di rame, ma non ho trovato nulla, anche perchè le saldature sono pessime e ci sono parecchi componenti mancanti, sicuramente utilizzano questa scheda anche per altri modelli con altre funzioni. Il filo in questione parte dal ponticello che è presente sulla scheda al posto dell'interruttore. Grazie ciao se ti servono altre notizie fammi sapere ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Tesla purtroppo non sono registrato a quel sito e per registrarsi bisogna avere l partita iva. Provo a cercare l'indirizzo in pm di zippoalice ma non so se riesco.

comunque grazie

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao tesla88.

Sei il tesla/Alessio di maritv ?

tesla88+19/05/2010, 13:03--> (tesla88 @ 19/05/2010, 13:03)

Vero, è lo stesso strumento, confrontando le sigle devo dire che è lui. Mi ero fidato della mascherina. biggrin.gif

In ogni caso, i due utenti sembrano provenire da due regioni decisamente distanti tra loro: Piemonte e Marche.

Mah !

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Fulvio, grazie per l'interessamento,

non sono lo stesso utente dell'altro post, ho provato a registrarmi sull'altro sito per chiedere all'utente, solo vuole partita iva per registrasrsi essendo un forum per professionisti. Se per caso avete il pm gli invio un messaggio senza effettuare la registrazione.

Allego la foto con meno compressione del frontalino, io penso che gli alimentatori siano gli stessi internamente. almeno spero...

grazie a tutti.

user posted image

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ciao,forse ti è andata bene perchè ne ho uno che sembra essere uguale al tuo praticamente nuovo non ancora mai usato.Se hai pazienza domani in serata(ho al massimo sabato) lo smonto e ti faccio sapere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Smontandolo mi sono accorto che il mio è leggermente diverso dal tuo.Ma se ti può essere di aiuto dove tu hai stampata la scritta sullo stampato j2(dove hai fatto la foto)a me c'è effettivamente un connettore con due fili che passano dall'altro lato della scheda superiore.Quindi se non l'hai ancora fatto ti consiglio di controllare dall'altro lato dello stampato con una bella lente

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao steo

grazie della risposta, non ho capito dove si collega il filo, io ho provato a guardare tutti i circuiti se c'erano fili spezzati, non trovandoli. se non Ti chiedo troppo se puoi darmi un'indicazione più precisa oppure una foto, sempre se ti và e se hai tempo .

grazie

ciao stefano

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuramente non troverai fili spezzati, quello si è staccato perchè la saldatura era fredda. Devi trovare nel raggio d'azione del filo una saldatura che probabilmente sarà cava, cioè nello stagno ci sarà un posto vuoto dove andrà il filo usa una lente, in genere si riesce a trovare la connessione. Poi ti conviene ripassare più saldature che puoi, si vedono fredde (opache) anche in foto. In effetti quei circuiti stampati sono multiuso e dalla versione maggiore vengono modificati per adeguarli ai vari usi e per risparmiare. Per lo schema avevo girato abbastanza in rete ma senza risultati, sorry... Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao mariano,

purtroppo il filo era giuntato con un faston per allungarlo, il raggio d'azione è molto vasto e le saldature sono pessime, sembra sia stato rattoppato più volte durante il montaggio, lo stagno anche è molto opaco indice di una qualità non ottimale, di solito non ho mai avuto questi problemi, mi diletto spesso in riparazioni, ma questo alimentatore mi fà impazzire, fortuna che è il mio, l'unica cosa che mi fà arrabbiare, è che il problema in parte del non funzionamento era dovuto alla scheda di controllo dei 2n3055, era montata fra i 2 montati superiori, ed essendo più larga era stata forzata per entrarci e con il tempo ha causato il non funzionamento . Io, volpe smontandola sicuramente ho spezzato il filo senza accorgermi.

grazie

stefano

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, girando e rigirando ho scoperto che molto probabilmente il tuo gioiello biggrin.gif , viene anche siglato

HY3005D MASTECH e lo trovi QUI!!! .Purtroppo manca la parte strumentale, ma quella è una cosa a parte dalla regolazione e penso non ti serva. Prova a digitare in google la sigla e la marca, ti uscirà il gemello del tuo. Spero che il mio entusiasmo non vada deluso e lo schema possa aiutarti, ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Mariano, sei un grande worthy.gif complimenti avevo cercato tanto e non avevo trovato nulla, Grazie clap.gif .

Domani confronto lo schema con l'alimentatore poi ti faccio sapere.

Grazie 10000

ciao

notte stefano

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, se non è lui ci siamo molto vicini, tieni duro biggrin.gif !!!! A si, vedi che hanno usato due psu identici, quindi al limite puoi vedere sull'altro se ti risulta quel collegamento, a meno che non sia in una parte comune... staremo a vedere wink.gif , 'notte

Modificato: da mariano59
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Mariano, ho incominciato a confrontare gli schemi, ho iniziato a farmi anche il disegno della scheda da dove parte il filo, mi sono dimenticato di mettere colori dei fili e valore dei componenti, ma piano piano finisco tutto. Adesso inizio a vedere sulla sheda principale dove vanno a finire i fili dei potenziometri, così posso prendere gli schemi che hai trovato e confrontarli meglio. alla fine lo copiamo smile.gif

ancora grazie. Ogni novità o consiglio è ben accetto .

ciao stefano

user posted image

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, forza e coraggio! Se vuoi fare tutto lo schema così lo tieni per le evenienze, va bene, a me piacerebbe vedere il filo X dove va dalla parte del conn J1... ! biggrin.gif . AAAAooooo so' curioso.... biggrin.gif . P.S. va avanti te che a me me vie' da ride... laugh.gif !!!

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Mariano piacerebbe anche a me vedere dove va a finire il filo smile.gif sto lavorando sullo schema, appena fatto qualcosa di più lo mando.

a dopo

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao mi sono accorto che ho in casa suo fratello gemello!

stasera ti metto la foto fatta dallo stesso punto

Se ho capito bene il filo esce dallo stamapto orrizzontale viciono alal scirtta J2L giusto?

Se è quello il mio si collega a sinsitra del trimmer giallo dove ci sono due piazzole tonde (sì buonasera...)

parti da destra lungo il bordo inferiore dello stampato del frontalino

vite poi trimmer giallo poi sul bordo inferiore ude piazzole a circa 1cm accanto a una più grande

il filo si collega a quella destra (più vicino al trimmer) se hai skype facciamo prima

pessima immagine fatta con la webcam

http://yfrog.com/bfpicture2yxj

Modificato: da accacca
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...