Vai al contenuto
PLC Forum


Oscilloscopio Telequipment D32 - Non funziona il trigger.


gigi_rbc

Messaggi consigliati

Buon giorno a tutti, ho un oscilloscopio della Telequipment, che non vorrei buttare visto che è piccolo e funziona anche a batterie ricaricabili, che non sincronizza il segnale con il trigger, l'immagine non si ferma e continua a slittare. Ho recuperato lo schema ed ho provato a ritararlo, ma non si sincronizza. Volevo sapere se potevate darmi dei suggerimenti visto che tutto il resto funziona alla grande. Grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Come da un brano di Ivano Fossati "per niente facili..." biggrin.gif

Nessun segno di funzionamento in ext (applicando un segnale) o int nelle varie possibilità, compresi i vari selettori e manopole da spingere o tirare?

Inizierei con il controllare le alimentazioni, sia come sorgenti che dopo le varie resistenze da, 47ohm (R52), 100 ohm (R34), 120 ohm (R38), ecc, che sono in entrata all'alimentazione dei circuiti.

Se non ci trovi nulla di guasto, direi che il circuito direttamente a valle del selettore INT/EXT, possa essere il maggiore indiziato, dove un elevato segnale da esterno, potrebbe aver guastato il primo stadio.

Come descritto nel par. 3.5, quando il trigger è in AUTO e nessun segnale arriva dall'interno o dall'esterno, non c'è trigger, così se il circuito formato da tr102 e tr104 (bistabile), non funziona, il trigger non sincronizza.

Partirei da lì a ritroso, se il controllo di tutto il resto, compresi i selettori, fallisse.

Coraggio... smile.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per i suggerimenti, pomeriggio provo a verificare tutto. Controllando con un oscilloscopio ci sono dei segnali nel triger, ma non so che forma possono avere, il selettore interno esterno funziona ed i transistor sono ok li ho controllati con il tester, ho controllato anche alcune tensioni che sembrerebbero ok, comunque ricontrollo tutte le resistenze. E' possibile che qualche condensatore non funzioni a dovre? Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...