Vai al contenuto
PLC Forum


Consiglio Acquisto Tester


papachi

Messaggi consigliati


Se l'uso è quello che indichi van bene tutti: scegli quello che ti piace di più dal punto di vista estetico.

Oggi con <20€ si acquista uno strumento adatto allo scopo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Orsini+1/12/2010, 15:50--> (Livio Orsini @ 1/12/2010, 15:50)

k ti ringrazio wink.gif

al momento uso un vecchissimo multimetrix, non so però che modello, avrà tipo 20 anni, è ormai non funziona più tanto bene :\

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Bei ricordi il Metrix era uno dei primi che ho usato ,comunque io ti consiglierei senzaltro un ICE 680 r ,sulle aste online penso che a quel prezzo dovresti trovarlo ,per i tecnici era il migliore (per me è ancora)o anzi piu versatile e robusto tester che ha fatto storia negli ultimi 30 anni

Link al commento
Condividi su altri siti

raga05+16/01/2011, 15:38--> (raga05 @ 16/01/2011, 15:38)

senzasperanza.gifIn Primis, non riesco proprio a capire questa cosa di rispondere a messaggi di un paio di mesi fà o più, a discapito di quelli odierni che slittano di graduatoria facendo perdere tempo prezioso a chi deve poi controllarli, e visto che ci siamo e parliamo di tester per uso domestico, cool.gif con 9.90€ nei negozi di bricolage ti porti a casa uno strumentino non male con tanto di provadiodi e misura del hfe dei transistor, naturalmente non bisogna pretendere una precisione da laboratorio, ma per uso "casalingo" va più che bene...

Modificato: da GiRock
Link al commento
Condividi su altri siti

GiRock+16/01/2011, 16:03--> (GiRock @ 16/01/2011, 16:03)

hai pienamente ragione su tutto...

per la cronaca io ne ho preso uno su una bancarella a 5€ sempre con prova diodi, continuità e pure hfe

il 680r era buono una volta, mo lasciamolo stare, poi bisogna essere un minimo "tecnici" per usarlo. . .

Modificato: da sx3me
Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

sx3me+16/01/2011, 16:50--> (sx3me @ 16/01/2011, 16:50)

Permettimi: è ancora validissimo oggi !

Tantè vero che, non riesco a farne a meno....

Chiedi un po' in giro e vedrai che rimarrai sorpreso.

E perchè mai ? ohmy.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

è validissomo quello vecchio, ma l'ultima serie a me non sembra nulla di eccezionale, gli mancano un sacco di funzioni che ne facevano davvero uno strumento veramente super

essre "tecnici" per il semplice motivo che non ha un commutatore rotativo, vanno interpretate le scale, e sapere quanto vale ogni divisione, leggere l'indice guardandolo nello specchio. .. ecc

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

sx3me+16/01/2011, 17:21--> (sx3me @ 16/01/2011, 17:21)

Infatti, intendevo quelli di qualche anno fa. wink.gif

So che i modelli degli ultimi anni, rispetto ai gloriosi 680 R, hanno poco. Troppo poco. sad.gif

Il prezzo, però, è sempre aggiornato... senzasperanza.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Nota OT di "moderazione"

A parte il particolare che tra l'ultimo vecchio mesaggio ed il nuovo cìè solo un mese e mezzo (47 gg, per l'esattazza), non ti devi preoccupare per il controllo.

Questo forum è dotato di potentissimi mezzi per la moderazione ( biggrin.gif ), oltre a non permenttere modifiche anonime dei messaggi, dispone di un apposito pannello di moderazione che riporta alcuni dati significativi della discussione. Ogni nuovo messaggio/discussione è visionato da un moderatore entro 4-6 ore al più.

Non siamo in molti, moderiamo esclusivamente per passione, ma riusciamo comunque a tenere in ordine il forum.

Se uno vuol riaprire una discussione anche dopo alcuni anni lo faccia pure.

Le discussioni si chiudono solo per motivi di "opportunità etica", in altri termini quando degenerano o toccano argomenti non consentiti; in quest'ultimo caso vengono rimosse.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano+16/01/2011, 17:40--> (Fulvio Persano @ 16/01/2011, 17:40)

aaaah ma allora siamo d'accordo cool.gif

piuttosto che prendere l'ultima serie compro quello cinese ph34r.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Orsini+16/01/2011, 17:44--> (Livio Orsini @ 16/01/2011, 17:44)

Certamente Livio Orsini,

ma io personalmente non ne vedo il motivo pratico, sopratutto quando l'interessato non si fa più vivo da tempo per alimentare la discussione intrapresa...

La mia era solo l'ennesima osservazione, e ad ogni modo se non necessariamente utile, la ritengo uno spreco di "risorse umane", alla fin fine non abbiamo detto nulla di nuovo o no???

P.S. Non voglio aprire con questo un'altra polemica, domandare è lecito e rispondere e solamente cortesia, tu dovresti saperlo visto che se non vado errato abiti non distante da me...

rolleyes.gifFate vobis...

Link al commento
Condividi su altri siti

GiRock+16/01/2011, 16:03--> (GiRock @ 16/01/2011, 16:03)

Ciao,ho risposto senza neanche accorgermene che il messaggio iniziale era vecchio.Ho postato una domanda oggi su questa sezione e ho casualmente poi ho letto altri rispondendo senza curarmi della data.

Staro' piu attento la prossima volta ,vorrei tuttavia sottolineare che anche il rispondere dopo molto tempo puo' essere a volte di aiuto ad altri.

Io stesso ho letto qui sul forum vari messaggi vecchi ,ad esempio su un dissaldatore ,su un kit autocostruito per lampade ecc ecc ,voglio solamente dire che tante informazioni si prendono anche dopo leggendo chi scrive .

In quanto poi al tester che avevo indicato anche quello è stato detto in maniera spontanea ,io stesso avevo acquistato usato quel tester a poco prezzo pur avendo altri 2 digitali da 5 euro ciascuno che mai quasi tocco .

Inoltre se era stata fatta la domanda su quale tester acquistare penso era ovvio che si escludevano i tester da 5 euro nuovi.

Tanto per divagare un attimino (sperando di non essere rimproverato anche per questo sad.gif )L'ice che tanti usavano ed usano ,oltre ad esssere intuitivo permetteva (a mio parere e tanti colleghi che conosco) di provare in pochi secondi qualunque transistor indicando visibilmente con la lancetta la giunzione.

Fare questo lavoro per tanti anni con lo stesso tester porta poi ad un automatismo particolare ,ossia a parte il valore numerico ohmetrico per esempio di un bu508af si è memorizzato "visivamente"con l'andar del tempo il punto dove la lancetta si fermava ,e via con altri semiconduttori vari i vari bc diodi ecc ecc ecc. quasi tutto si faceva con quello ,mentre io stesso con un digitale ho grosse difficoltà a misurare i semiconduttori ,anche perche l'ìndicazione della lancetta è molto piu precisa.

Se prendo ad esempio un altro tester analogico che ho ,della scuola radio elettra dove il valore va moltiplicato x 10 i semiconduttori paiono tuitti in corto, capisco che a tanti questo ragionamento non torna ,tuttavia quel tester rimane per un sacco di ragioni e sempre a mio parere uno dei migliori mai avuto ,ciao a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa è una tua idea, legittima, però non ha niente a che vedere con la conduzione del forum.

Se e quando farai parte dello staff di PLCforum, potrai avanzare le tue idee in proposito alla chiusura di discussioni.

Per il momento l'onere della moderazione non grava su di te, ma su altri che non si fanno di questi problemi.

Appunto! Hai fatto la domanda ed hai avuto la risposta.

Non so dove abiti, ma anche se abitassi a 100 m da me non vedo il nesso. biggrin.gif

Nessuno ti rimprovera per aver scritto in una discussione ferma da 47 gg smile.gif, figurati! Poi, eventualmente, le reprimende sono un diritto/dovere esclusivo dei moderatori che, istituzionalmente, hanno il compito di sorveglianza e di organizzazione del forum.

Hai anche ragione. Inserire nuove notizie, riaprendo una vecchia discussione, spesso può essere di grande utilità per i lettori. Dipende esclusivamente dalla natizia inserita.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...