scriptors Inserito: 5 maggio 2009 Segnala Inserito: 5 maggio 2009 Allora, ho tre luci comandate da tre timer settimanali. L1, L2 ed L3 (tutto OK senza problemi)Ho un interruttore, sull'ingresso digitale, che mi serve per attivare la modalità 'Manutenzione' che, in pratica, mi deve forzare, a prescindere dallo stato dei timer, l'alimentazione di L1 e disalimentare L2 ed L3.Con un OR ho risolto facilmente lo stato di L1 (a prescindere che ci sia il timer o l'interruttore L1 deve essere acceso)Ho qualche problema con L2 ed L3.Credevo di aver risolto con un relè a ritenzione ma mi sbagliavo dato che poi, allo spegnimento del timer le luci restano accese.Qualcuno ha qualche idea ?
busanela Inserita: 5 maggio 2009 Segnala Inserita: 5 maggio 2009 E' sufficiente mettere in serie (AND) prima della bobina di comando di L2 e L3, il contatto negato dell'ingresso "manuale": T2 I1 L2--] [--]\[--( )--I T3 I1 L3--] [--]\[--( )--I.
scriptors Inserita: 5 maggio 2009 Autore Segnala Inserita: 5 maggio 2009 Credo di averci già provato, facendo così, nel caso il timer sia in orario di spegnimento, L2 ed L3 mi si accendono invece di restare spente ... comunque verifico in pratica:Timer Int. 0 0 L2 OFF 1 0 L2 ON 1 1 L2 OFF 0 1 L2 OFFLogica identica per L3
scriptors Inserita: 5 maggio 2009 Autore Segnala Inserita: 5 maggio 2009 Alessandro mi sa che hai ragione Stavo rileggendo la 'logica' del AND e dovrebbe funzionare perfettamente, chissà che cosa avevo combinato durante i miei tentativi
Messaggi consigliati