Vai al contenuto
PLC Forum


Misure In Alta Frequenza Con Oscilloscopio


minotti6

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

ho un oscilloscopio Tektronix con 200 MHz di banda passante. Purtroppo la sonde a mia disposizione hanno una banda passante di soli 60 MHz per cui quando visualizzo l’uscita del mio generatore, al variare della frequenza del segnale, dopo i 50 MHz l’ampiezza decresce anche se sono sicuro, perché provato con altro strumento di un conoscente, che l’uscita del generatore è piatta fino a 400 MHz. Chiaramente ciò è dovuto alla limitata banda passante delle sonde e al disadattamento fra l’uscita del generatore (50 ohm) e l’alta impedenza della sonda. Come posso fare per visualizzare in modo decente frequenze più alte di 50 MHz senza comprare costosissime sonde da 200 MHz ?

grazie e cordiali saluti

marco

Link al commento
Condividi su altri siti


Non puoi! Semplice. In teoria potresti costruirti un amplificatore che ha una risposta esattaemnte inversa a quella delle sonde. Ma, difficoltà a parte, costerebbe di più delle sonde adatte.

Purtroppo per effettuare misure corrette è indispensabile disporre della strumentazione adatta. Potresti misurare il parallelismo di due superfici polite con il solo metro da falegname? Sicuramente no, necessiti almeno di un buon calibro ventesimale, se non di un palmer. Idem per il tuo oscilloscopio.

Link al commento
Condividi su altri siti

vi ringrazio per le risposte. L'idea di patatino666 mi piace, forse sarebbe il caso di terminare il cavo di collegamento, lato oscilloscopio, sulla sua impedenza caratteristica (50 ohm), cosa ne pensate ?

cordiali saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Non credo sia necessario in quanto il circuito di ingresso ha 50 Ohm di impedenza caratteristica.

Puoi provare semplicemente inserendo un T sull'ingresso dell'oscilloscopio, il cavo col segnale da una parte ed un tappo da 50 Ohm sull'altra.

Verifica con e senza tappo se il segnale misurato aumenta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...