Vai al contenuto
PLC Forum


Saldatore Non Riscalda


yusepe

Messaggi consigliati

Salve a tutti

ho un problema con il mio saldatore, in pratica un giorno all'accensione non risacaldava più.

Volevo sapere se si potesse riparare:

Aprendolo ho notato i 3 fili, 1 collegato al tubo metallico del saldatore, mentre gli altri duesono collegati a dei fili di ferro (penso che siano i fili che riscaldano) fatti passare in tubicini di ceramica. Uno di questi fili passanti nel tubicino usciva fuori dall'altra estremità mentre l'altro filo non usciva.

Questi fili di ferro come devono essere posizionati all'interni dei tubicini di ceramica?

Può essere il flo collegato al tubo metallico a dare problemi?

Ho usato il tester per vedere se arrivasse corrente ai due fili con i tubicini con risultato positivo.

Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti


Sono i due reofori del resistore. Mi surando con l'ohmetro, se il resistore è sano,

misurerai in valore di resistenza di circa 1000-2000 ohm. Se misuri valori molto più alti, oppure resistenza infinita, il resistore è guasto e devi sostituirlo.

Attenzione che non si tratti di una punta termostatizzata. In questo caso può essere il termostato guasto, sempre aperto, quindi non scalda.

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

salve

grazie per la risposta

mi scusi ma non ho ben chiaro cosa sia questo resistore, o meglio per resistore io intendo questo:

http://www.google.it/imgres?imgurl=http://...=1t:429,r:1,s:0

Ho fatto una foto del saldatore aperto

ecco il link:

http://i54.tinypic.com/qnmctz.jpg

Quelli a sinistra sono i due tubicini di porcellana

Link al commento
Condividi su altri siti

Il resistore è l'elemento riscaldante del saldatore, composto da filo metallico che percorso dalla corrente elettrica si riscalda e riscalda la punta metallica dove sciogli lo stagno. Per realizzare questo elemento si fa passare il filo metallico all'interno di un supporto ceramico che è isolante e sopporta temperature elevate. Col tester in misura resistenze puoi verificare il valore di questo elemento, ai sui capi, i fili che vedi in foto. Il filo giallo/verde è collegato alla terra tramite la spina e serve da protezione, non lo considerare nella misura.

Come diceva Livio, la resistenza misurata col tester sarà tra 1000 ohm (se è da 50Watt) e 2000 ohm (se è da 25Watt) circa, se è alimentato direttamente da 220v.

Sempre Livio ti spiegava che all'interno dell'elemento riscaldante ci potrebbe essere un termostato, un dispositivo che stacca il saldatore quando la temperatura raggiunge un certo valore e questo dispositivo potrebbe essere guasto, facendoti vedere il resistore interrotto.

Presumo sia interrotto il resistore... .

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie mariano sei stato veramente chiaro per uno come me che non ne capisce nulla

sapresti anche dirmi come vanno inseriti questi resistori nei tubicini di porcellana? in paratica devo farlo uscire dall'altra estremità,tenerlo a metà o a filo dell'estremita del tubo?

e poi, vanno inseriti in un modo particolare all'interno del tubo metallico del saldatore?

grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me, vedendo la foto si capisce poco, ma abbastanza da pensare che i collegamenti si siano rotti all'interno dell'elemento saldante (resistenza)

Se i tubetti in foto sono isolanti, allora vanno infilati nei fili che escono dalla resistenza.

Se invece sono conduttori potrebbero essere i residui (ROTTI) della resistenza stessa.

La prima cosa da verificare, come detto piu' volte, e' proprio l'integrita' della resistenza. (1000 o 2000 Ohm)

Se la resistenza e' rotta, non conviene perdere altro tempo su un saldatore da dieci euro... wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque mi sembra che parliamo di un prodotto di costo relativamente basso, e pur nella accademica intenzione di questo 3ad e di comprenderne il funzionamento e tentare una riparazione, ritengo sia molto piu' efficiente la sostituzione dell'intero saldatore senzasperanza.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Ritengo sia molto piu' efficiente la sostituzione dell'intero saldatore, anche io, Yusepe.

la resistenza non si ripara, si sostituisce se esiste come ricambio, come per gli strumenti di qualità, per i saldatori da da 10/20 euro non si trova nulla, costerebbe più il ricambio del prodotto completo.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Con meno di due ""eurini"" quel coso che scioglie lo stagno lo compri dai cinesi. I saldatori sono altra tutt'altra cosa e inoltre alla rottura della resistenza di una stazione saldante si sostituisce l'intero manico per fattori di sicurezza.

Il tuo coso è un generatore di flussi...

Mi sono permesso di esprimermi in questo modo perche penso che tu sia un elettronico con voglia di scherzare.

E non dirmi che non è così wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

AndreA.+10/02/2011, 21:26--> (AndreA. @ 10/02/2011, 21:26)

blink.gif Ho il dubbio che non sia proprio così AndreA, altrimenti certe domande non si propongono in un Forum pubblico, per non parlare poi della foto incompleta che è tutto un programma, anche se è già capitato che qualche utente scrivesse solo per vedere cosa gli si risponde, avendo già di suo trovato la soluzione tongue.gif ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Eticamente e' scorretto, ma anche se succedesse, servirebbe agli altri per comprendere ed aumentare la conoscenza.

L'importante e' NON diffondere informazioni sbagliate (come quei video fuori di testa nei quali si afferma di accendere un televisore con una pila da 1,5 volts o dove si accroccano delle monete su un piatto ricoperto di stagnola spacciandolo per altoparlante!) wallbash.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

salve a tutti

vi ringrazio a tutti per le risposte

tengo a pecisare che io non sono un elettronico ma un hobbista

tutte le mie discussioni postate non sono aperte per la curiosità di vedere cose rispondessero tutti, ma per una mia voglia di conoscere un campo per me quasi completamente sconosciuto, oltrettutto se fosse chiaro l'intento di far perdere del tempo, non dubito che l'intelligenza degli utenti sia di non rispodere al post e passare oltre per non dar "soddisfazione" al mittente del post

il mio obiettivo principale non era riparare il "generatore di flussi" in quanto mi è stato già sostituito, ma era capirne il corretto assemblaggio e funzionamento con i relativi test da eseguire

se poi fossi riuscito anche a ripararlo tanto di guadagnato, meglio che buttarlo via direttamente

grazie a voi utenti ho potuto capire tutto questo e ahimè anche che la resistenza è rotta, ma comunque ne ho guadagnato in ambito conoscitivo, meglio di niente no?javascript:emoticon(':P')

tongue.giftongue.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Ottimo scopo il tuo. clap.gif

Se hai accresciuto, anche solo un poco, le tue conoscienze un risultato è stato raggiunto.

Lo scopo principale del forum è aiutarsi reciprocamente ad accrescere le proprie conoscienze.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...