Vai al contenuto
PLC Forum


Generatore Di Funzioni Gf79/ev - schema elettrico


serortoz

Messaggi consigliati

Ho recuperato un generatore GF79/EV della Elettronica Veneta, internamente sembra in buone condizioni, ma presenta dei problemi nella parte di alimentazione, qualcuno avrebbe dei suggerimenti su come recuperare lo schema elettrico, almeno della sezione alimentatrice che sembra un po' complessa?

Da quanto ho notato pare vi sia una doppia alimentazione +18volt e -18 volt, realizzata con due avvolgimenti separati nel TRF di alim., stabilizzati da due 7818 (reg. positivi), e non ho ancora rilevato come sono utilizzate!

Ringrazio chi si prenderà la briga di darmi qualche dritta!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Non vedo niente di complicato, hai due alimentatori positivi isolati tra loro, metti il positivo di uno in comune col negativo dell'altro e utilizzi questo punto come potenziale zero, quindi rispetto a questo, avrai il positivo e negativo, senza usare trafo con zero comune e un 7918 per il negativo.

Quali problemi mostra l'apparato esattamente?

Se è datato, controlla gli elettrolitici di filtraggio ed i vari selettori eventualmente ossidati.

Ciao smile.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Ti ringrazio per la risposta e mi scuso di poter farlo solo ora.

Il problema non è tanto la configurazione quanto la successiva utilizzazione dell'alimentazione. Vi sono numerevoli diodi zener dislocati su tutta la basetta, una resistenza bruciata dal valore incomprensibile, certamente si può ipotizzare un valore vicino a quello originale tanto da poter tentare un avvio, ma ho scoperto anche evidenti segni di una improbabile riparazione alquanto maldestra, (uno zener montato al contrario! ad esempio, ed altro...). La riparazione non sembra un'impresa impossibile ma senza lo schema elettrico son costretto a rincorrere piste e componenti per tutto il circuito per ricostruire le funzionalità di alcuni componenti e, dato che ovviamente questa non è la mia occupazione principale, devo usare piccoli scampoli di tempo. Per questo ho lanciato il messaggio se a qualcuno capitasse in mano lo schema elettrico sarebbe proprio un grande sollievo.

Grazie comunque.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...