Vai al contenuto
PLC Forum


Oscilloscopio Tektronix 2215a - Orizzontale ristretto


kit21

Messaggi consigliati

Salve ragazzi

dopo aver riparato l'alta tensione ( triplicatore completamente smontato dal vecchio proprietario ), accendo lo strumento e........ uff! quadro orizzontale ristretto.

Posseggo lo schema elettrico con le varie tensioni di servizio le quali sembrano ok

Altri difetti:

Spostando la traccia sull'asse Y sia a nord sia a sud, la traccia curva bruscamente verso sinistra.

Anche agendo sul focus la traccia si sposta verso sinistra.

Il pennello elettronico fa un'escursione di un quarto di schermo.

trimmer TRIGGER LEVEL completamente andato.

Cosa potrei controllare?

Link al commento
Condividi su altri siti


Se puoi inizia a postare lo schema . Le tensioni dici di averle verificate perciò sei già a un buon punto....dovresti controllare se qualche tensione d'alimentazione cambia quando sposti l'asse Y e la traccia va a sinistra.

Link al commento
Condividi su altri siti

è andato completamente... appena ho acceso lo strumento è saltato il fuse... sostituito con uno di pari valore, ha fatto una fumata... mosfet in corto, altri due transistor in corto ( che non riesco a trovare )

irf710

motorola k8552 476-02 ( non lo trovo )

2n2907a

e forse pwm tl594cn ( penso non si possa verificare il funzionamento )

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 months later...

mi sento un cretino... sono stato un anno ( a tempo perso ) a misurare deflessioni, a cambiare transistor e condensatori...il problema era il cavo di una delle placchette di deflessione orizzontale interrotto! wallbash.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

La serietà di un'azienda, specialmente se produce strumentazione di misura, si vede anche dalla qualità dei manuali.

Io ho avuto la fortuna di iniziare il mio percorso formativo professionale presso un laboratorio metrologico di una multinazionale di telecomunicazioni.

Buona parte delle mie conoscenze fondamentali di strumentazione elettronica e misure me la sono fatta leggento i manuali della Tektoronix, HP, Rhode & Scharwtz.

Questi amnuali non trattano solo la manutenzione ordinaria e al calibrazione dello strumento. Per prima cosa ti spiegano come si effettuano le misure con quello strumento; poi ti spiegano la teoria di come funziona lo strumento in modo dettagliato. Infine ti danno tutte le indicazioni per lo smontaggio meccanico e ti danno anche una bella guida alla ricerca guasti, qausi a livello dei manuali militari.

Ricordo manuali di oscilloscopi molto sofisticati spessi come un libro di testo.

Un ultima chicca. Quando gli oscilloscopi avevano solo valvole termoioniche, all'interno dello strumento trovavi anche un rotolino di lega stagno, a bassissimo punto di fusione; quello stagno doveva essere impiegato in caso di sostituzione di componenti posti su speciali binari isolanti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...