Vai al contenuto
PLC Forum


Distanza - Inclinazione - Nord


tekshark

Messaggi consigliati

Ciao, ho in mente di realizzare uno strumento che mi aiuti durante il rilievo in grotta (sono uno speleologo...)

Questo strumento dovrebbe, scelti due punti, permettermi di rilevare da uno rispetto all'altro:

Distanza

Inclinazione rispetto al piano orizzontale

Gradi rispetto al Nord

Queste informazioni le vorrei mostrate su un Lcd e poi magari salvare in una Eeprom.

la mente del tutto sarà costituita da un PIC.

A questo punto il mio problema...cosa scegliere per rilevare le variabili di cui sopra???

Per il Nord credo che utilizzerò il modulo bussola CMPS03 che comunica con il PIC in i2c

Per l'inclinazione se non trovo nulla di piu specifico costuirò un inclinometro con un potenziometro

Per la distanza??? consigli? diciamo che il range di misurazione dovrebbe essere 0-20m o ancora meglio 0-50m e la risoluzione di 1cm

Accetto consigli da chi abbia realizzato anche singolarmente uno di questi strumenti!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


tekshark+19/05/2011, 09:51--> (tekshark @ 19/05/2011, 09:51)

Per la distanza ci sono modelli con laser che a volte includono anche l'inclinomentro.

Tipo quelli che usano i geometri.

Saluti

Modificato: da PocoEsperto
Link al commento
Condividi su altri siti

Se la precisione richiesta non è elevata, e le distanza sono entro qualche decina di metri, puoi usare una coppia Rx-Tx a ultrasuoni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Orsini+19/05/2011, 11:05--> (Livio Orsini @ 19/05/2011, 11:05)

Avevo pensato anche io agli ultrasuoni ma tutti i moduli ultrasuoni che ho trovato in reta hanno come portata max 6m ed io avrei bisogno almeno di arrivare sui 20m...

credi sia possibile con gli ultrasuoni?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

Per inclinometro puoi utilizzare un accelerometro!

L'accelerometro misura pure l'accelerazione G gravitazionale, quindi puoi sapere benissimo come viene inclinato il tuo strumento.

Ad esempio con ADXL300 hai uscita in tensione per ogni asse , quindi ti interfacci ad ADC PIC.

Link al commento
Condividi su altri siti

RESNIC+24/05/2011, 16:30--> (RESNIC @ 24/05/2011, 16:30)

non credo sia una soluzione possibile per la mia applicazione...si tratta di terreni molto sconnessi...

io devo poter puntare un punto (tramite laser o mirino) e determinare distanza, inclinazione e ° rispetto al nord di quel punto rispetto a quello in cui sono!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...