Vai al contenuto
PLC Forum


Oscilloscopio Iwatsu Ss-7611/ss-7610 - Manca seconda traccia


darkyuver

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

sono qui a chiedere di nuovo il vostro prezioso aiuto.

Come da oggetto il mio prezioso Oscilloscopio Iwatsu da qualche tempo mi ha abbandonato...sigh!

Da qualche tempo faceva fatica ad accendersi ma dopo qualche minuto le tracce apparivano regolarmente.

Scusate qualche specifica prima.

Ho il Service manual, che potrei postare se mi dite dove.

E' un oscilloscopio analogico con queste caratteristiche:

DC to 100 MHz

4 canali

1mV/div high sensitivity

2 ns/div maximum swep rate.

Riprendo ora la descrizione del problema. Come dicevo dopo un periodo di funzionamento critico ha smesso di visualizzare le tracce.

Decido di aprirlo e provare a ripararlo da solo, con mia sorpresa ho trovato quasi tutti i condensatori dell'alimentatore in perdita che ho cambiato in blocco e controllato tutte le tensioni in uscita.

Risultato:

Le tensioni sono ora perfette e le tracce compaiono ma non subito e tutte tranne una, quella riferita al CH2. Ora come lo accendo l'oscilloscopio esegue una sorta di warm-up, cosa che faceva anche prima, ma a differenza di prima rimane bloccato per qualche minuto, non accetta alcuna regolazione. Quando si sblocca le tracce cominciano a comparire, tranne il CH2. La traccie sono inizialmente ristrette per poi piano piano allargarsi fino alla regolare dimensione. L'oscilloscopio si comporta poi in maniera anomala. Quando sposto la traccia del CH1 in senso verticale si sposta in maniera obligua da sinistra verso destra, mentre è regolare per i canali 3 e 4. Il CH2 come detto prima non appare per nulla.

Non ho mai riparato questo tipo di strumentazione per cui ho difficoltà nel capire su quale sezione orientarmi, generatore rampa? amplificatore verticale o orizzontale? Visto la situazione dei condensatori dell'alimentare ho la sensazione che possa essere qualche altro condensatore che sta lavorando male.

Ciao

Dario

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao a tutti,

piccolo aggiornamento:

ho individuato cosa bloccasse l'oscilloscopio in fase di start-up:

Un condensatore elettrolitico sulla scheda CPU completamente in perdita(un 3300uf montato sulla linea dei 5V).

Visto che si tratta sempre di elettrolitici in perdita ho dato uno sguardo quà e là. Con mio altro stupore ho trovato altri 6 condensatori elettrotici totalmente in perdita (evidente fuoriuscita del dielettrico) Anche in questo caso, come per quello della CPU, si tratta di condensatori sull'alimentazione. I condensatori sono montati su una scheda che si chiama ATT&PRE AMP BOARD. 3 sono montati sulla sezione del CH1 e 3 sulla sezione del CH2. Sono tutti da 150 uF (anche se sullo schema riporta 220Uf) e uno è montato sui 5V, uno sui +12V e l'ultimo sui -12V.

Pensate possano essere questi la causa del problema?

In ogni caso sono da cambiare ma non ho per ora i condensatori nuovi (mannaggia sono tutti 105°) appena li ho vi faccio sapere.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Evidentemente non sono stati usati componenti di qualità, meglio che spendi due soldi in più ma monta roba di qualità!!!!!

Cambia tutti gli elettrolitici, anche quelli che sembrano buoni, lo sono oggi ma potrebbero fare la fine degli altri, vedi se sono tutti della stessa marca, così Ti fai un'idea di un produttore di ciofeche.

Per farTi un'idea sulla scarsa

QUALITA'.

Ciao smile.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Ciao a tutti, so che vi sorprenderò riesumando questo post, ma nonostante il tempo sia inesorabilmente trascorso solo la settimana scorsa ho concluso la riparazione di questo mio strumento.

La notizia più importante che ho da darvi è che finalmente ho riparato con successo il mio oscilloscopio!!!!

Provo a riepilogare la riparazione, chiaramente descriverò solo i passaggi interessanti, perché vi assicuro che in un anno (anche se non continuativo) ne ho fatto di riflessioni, nonché imparato a memoria il manuale di 327 pagine.

Comincio con l’elenco dei difetti che ho riscontrato durante le varie fasi della riparazione:

1) L’oscilloscopio non funzionava più (difetto originale)

2) Tutte e 4 le tracce, anche in assenza di segnale in ingresso erano instabili, disturbate e totalmente errate, lanciando l’autocalibrazione l’oscilloscopio randomicamente si bloccava. 3) Alcuni comandi non rispondevano più coerentemente (pos.CH1: ruotando il cursore posizione CH1 la traccia si spostava in diagonale;agendo sul cursore spostamento orizzontale non succedeva nulla, agendo sulla manopola del trig level non succedeva nulla, agendo sulla manopla pos. CH2 questa si comportava come se fosse la manopola del trig level.

4) La traccia del CH1 compariva a video dopo 3 minuti e la traccia del CH2 (contrariamente a quanto avevo scritto in oggetto) compariva dopo 20-30 minuti dall’accensione

5) Il segnale campione fornito nella boccola CAL risultava deformato

Per quanto riguarda il primo punto ho riscontrato che tutti i condensatori elettrolitici della sezione power supply erano in perdita, ho poi scoperto che è un difetto abbastanza comune per questo strumento, ho sostituito tutti i condensatori che non sto ad elencare. L’oscilloscopio si è riacceso, chiaramente ho dovuto ritarare le tensioni con relativi potenziometri e procedura presente nel manuale.

Una volta riacceso l’oscilloscopio ha presentato il difetto numero 2. Pur essendo un oscilloscopio analogico presenta una main board CPU che governa tutto lo strumento. Mi sono orientato su questa scheda e anche qui ho potuto constatare che il condensatore montato in posizione C22 3300uf 10V aveva perso del liquido, sostituito e pulito scheda.

Il blocco non si è più presentato e le tracce apparivano lineari ma con il difetto descritto nel punto 3 Come ho scritto sopra essendo un oscilloscopio controllato da una scheda CPU i comandi del pannello frontale vengono in qualche modo “digitalizzati” e gestiti da 5 “4051“ 8-CHANNEL ANALOG MULTIPLEXERS/DEMULTIPLEXERS, solo dopo aver effettuato analisi attenta dello schema elettrico ho intuito che uno dei segnali che vengono gestiti da questi integrati potesse essere interrotto deformando quindi l’informazione inviata al micro che risultava sbagliata, da qui il comportamento anomalo dei comandi. In effetti, proprio in prossimità del condensatore C22 ho trovato un foro passante isolato a causa del quale il pin 10 del IC210 risultava a sua volta isolato.

Apparentemente soddisfatto tutto sembrava funzionare, se non per il fatto che dovessi aspettare almeno 3 minuti affinchè comparisse almeno una traccia, stavo per mollare così quando mi sono ricordato che una delle riparazione che avevo fatto originariamente era stata quella di aver sostituito sulla scheda ATT-PREAMP (quella dove sono presenti gli ingressi) i 6 condensatori da 150 uF 25V (C17-C27-C101-C103-C107-C109)che a vista risultavano completamente in perdita. Nonostante avessi pulito la scheda dal residuo di elettrolita mi è venuto il dubbio che la mia pulizia non avesse raggiunto tutti i componenti che in questa particolare scheda sono un po’ ammassati l’uno sull’altro. Ho lavato la scheda, l’ho praticamente lavata con detergente e acqua. L’ho asciugata e l’ho lasciata sul termosifone per due tre giorni per essere sicuro che si fosse totalmente asciugata. Rimontata le tracce ora compaiono a video contemporaneamente al resto delle informazioni!!!

Ultima riparazione, vedi difetto numero 5, ennesimo condensatore in perdita, questa volta il condensatore montato in posizione C41 220uF 25V sulla scheda “Vertical control board and Cal” . Sostituito con uno nuovo ora anche il segnale campione è tornato perfetto. Spero possa esser stato utile e soprattutto chiaro, in ogni caso se a qualcuno servono dettagli contattatemi. Ciao a tutti Dario

Modificato: da darkyuver
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...