Vai al contenuto
PLC Forum


Consiglio Lente D'ingrandimento Da Banco Con Luce


teglider

Messaggi consigliati

Salve ragazzi,

sto allestendo un piccolo laboratorio per riparare computer, console, notebook ecc...

Dovrei comprare pian piano i strumenti e ora mi servirebbe una lente d'ingrandimento non molto costosa oppure se vanno bene anche gli occhiali...

Budget massimo 170€...

Link al commento
Condividi su altri siti


Io utilizzo lenti con lampada al neon da 22cm il cui costo è decisamente inferiore e le trovi dai ricambisti di elettronica. Lente credo a tre ingrandimenti

Link al commento
Condividi su altri siti

Io invece mi trovo molto bene anche con un vecchio microscopio, molto utile per verificare piccoli difetti su piccoli circuiti, mi è molto utile per la telefonia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Luigi Di Donato

Prendete una piccola telecamerina cinese da 10 euro , svitate un po' l'obiettivo , un po' di luce e collegata ad un TV avete fatto una sorte di microsopio elettronico, il risultato e' sorprendente , provare per credere. Se volete faccio un bel filmato con le istruzioni per l'uso wink.gifrolleyes.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Luigi Di Donato

In attesa del filmato sull'utilizzo della telecamerina

puoi vedere la lente da banco

con illuminazione che utilizzo io , molto utile, penso la stessa di CarloVittorio.

Nel filmato abbiamo anche il mitico Elvezio wink.gif

Quella lampada con lente, oppure lente con lampada ( fai tu ) costa circa 35 euro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se torniamo a parlare di lenti da banco con illuminazione le trovi anche su RS, quelle marchiate da loro costano poco.

Dal sito RS vai su:

Strumenti di misura >Strumentazione per misurazioni meccaniche >Lenti di ingrandimento da banco.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Luigi Di Donato

Il filmato e' pronto , in questo filmato possiamo vedere come oltre la lente da banco possiamo attrezzare il laboratorio con una piccola telecamerina per poter comodamente vedere circuiti miniaturizzati. Se si usa un televisore CRT la visione e' ancora piu' chiara, ho usato un LCD per evitare le classiche interferenze dovute alla frequenza verticale nella ripresa.

Link al commento
Condividi su altri siti

blink.gifmad.gif

1) Cosa ci azzecca quella musica?

2) Parli sulla musica e non si capisce niente!

3) La faccia cosa significa?

4) Pubblicita' nemmeno piu' " occulta " , manca solo una televendita e sei apposto.

5) Rifai il filmato e cortesemente evita la pelle che non e' uno bello spettacolo.

6) Spiega con calma "la trovata" e metti la telecamerina su un cavalletto.

Modificato: da TVSERVICE
Link al commento
Condividi su altri siti

La lente ( almeno per le riparazioni TV ) non e' adatta: sul banco ci vuole una lente piu' grande e senza la base che da fastidio , la base deve stare lontana dalla lente , snodabile, in modo da posizionarla come serve senza l'ingombro del piedistallo ( come quella del ginecologo ). Prova a usare il saldatore, stagno e quella lente, sai che ingombro sul telaio, e che impresa tenerla in equilibrio, va be' chelo sai meglio di me wink.gif

Il microscopio ha la base in metallo, pericolosissimo posizionarlo su schede elettroniche.

A proposito ho visto un microscopio simile in USB a 25 euro, devo provarlo .

X Livio O.

Devo rifare il filmato, non mi piace e quelle sono le motivazioni wink.gif

non so a CarloVittorio, ma a me da fastidio anche il coperchio della lente da banco, quasi quasi lo tolgo.

Modificato: da TVSERVICE
Link al commento
Condividi su altri siti

TVSERVICE+13/11/2011, 17:40--> (TVSERVICE @ 13/11/2011, 17:40)

Infatti non ha chiesto per riparazioni tv , a parte questo probabilmente non c'è l'hai perchè io mi trovo bene e riparo tv e non solo naturalmente ho anche quella con il braccio lungo e lente più grande con la circolina da 22w , quindi uso quella che all'occorenza va' meglio ....per il microscopio ci vuole molto poco ad isolare la base per appoggiarlo ...basta incollargli sotto qualcosa di isolante , infati l'ho modificato con un braccetto più lungo e lo appoggio dove voglio e lavoro anche in verticale ..... per un tecnico ci vuole poco ad adattare ciò che gli serve per avere un miglior uso .

Modificato: da giancarlotv
Link al commento
Condividi su altri siti

Luigi Di Donato

Volevo dire dal Dermatologo, anche se qualche maligno poteva fare la battuta: forse la usa il suo " Urologo " oppure " Andrologo" laugh.gif

Modificato: da Luigi Di Donato
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...