Vai al contenuto
PLC Forum


Monitoraggio Assorbimento Impiano Elettrico - monitorare e registrare assorbimenti


ELETTROSPEEDY

Messaggi consigliati

Salve a tutti.

Mi rivolgo a voi per sapere se è possibili monitorare e controllare l'assorbimento del mio impianto elettrico della casa, ho il sospetto che ci sia un qualche errore di connessione e una parte del mio impianto sia collegata a qualche presa del vicino.

Le due bollette parlano chiaro io vivendo da solo ed utilizzando poco gli elettrodomestici pago circa il doppio dei miei vicini che sono in quattro ed hanno due bimbi piccoli e naturalmente utilizzano tutti i giorni la lavatrice ed il ferro da stiro.

Il sospetto nasce dalla struttura dell'edificio che era stato progettato per un intero appartamento poi successivamente diviso, e che a detta dai vecchi proprietari l'impianto era stato però sepato.

Come posso verificare se durante la notte qualcuno si collega al mio impianto? worthy.gifworthy.gif

Link al commento
Condividi su altri siti


Pensate che mi può essere di aiuto un multitester di quelli che si possono collegare al pc per registrare l'andamento degli eventi per verificare nell'arco della giornata cosa succede?

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, se vuoi misurare i consumi potresti usare anche una semplice pinza amperometrica, o qualcosa come hai dettu tu, da interfaccare al pc, in modo da avere di risulta un grafico del consumo; Mirko in passato aveva pubblicato lo schema di un misuratore di consumo, con tanto di allarma ecc...

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello che avevo presentato io, era un indicatore del valore istantaneo di corrente, e quindi una volta opportunamente calibrato anche di Potenza apparente, ma non di Energia.

Ora, se Ti basta scoprire eventuali brutte abitudini di carattere energivoro che possono affliggerTi a Tua insaputa, ed imparare (grazie all’allarme) a consumare meno, allora è il giocattolo che fa per Te.

Ma se Ti serve uno strumento integratore dei consumi, per confrontare il numero di Kilowattora dichiartati da ENEL con quelli da Te effettivamente consumati, allora il mio dispositivo non fa al caso tuo.

In sostanza io presento un takimetro, dipende se poi a te invece serve un contakilometri. smile.gif

Comunque ecco lo schema di cui sopra che Ti suggeriva sx3me

user posted image

Modificato: da Mirko Ceronti
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...