Vai al contenuto
PLC Forum


Tester O Multimetro - delucidazione a riguardo


peppe-

Messaggi consigliati

ciao a tutti siccome mi sono costruito un circuito mi dice che per farlo funzionare serve un tester analogico esterno con portata 500 microA.scusate la mia ignoranza ma ce sempre da imparare anche per le cose piu banali per portata da 500microA si intende che il tester deve avere a fondo scala scritto 500 microA o deve avere la regolazione con scritto 500microampere?oppure quello che sto dicendo e sbagliato e un tester da 500 microAmpere si distingue da altro??grazie per le vostre risposte rolleyes.gif

Link al commento
Condividi su altri siti


ok sono andato a chiedere in negozi per un tester che ha portata di 500 Uampere ma costa molto dicono che e professionale!!ora vi chiedo come posso fare per far funzionare il mio circuito?chi l ha gia realizzato ha aggiounto un transitror per farlo funzionare con tester da 1000ma!! vi posto il collegamento sperando di far bene biggrin.gif !!grazie per le risposte!!

http://www.google.it/url?q=http://www.qsl....v4og45bMzwysvxA

Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Maschio

Scusa ,ma non si è capito a cosa serve il tester .

Hai costruito un circuito e serve l'amperometro per tararlo o per il normale funzionamento .A cosa serve questo circuito che hai costruito ?

Se ti serve un tester o un multimetro per tararle il circuito è una cosa ,altrimenti se serve uno strumento fisso al circuito puoi anche trovare un milliamperometro da 500 mA .

Facci sapere ,

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

salve il circuito che ho costruito come potete vedere dal link e un misuratore di esr per i condensatori elettrolitici e non ,per verificare da come e scritto se sono in perdita in corto o ancora buoni.come tu consigli credo che vada bene un milliamperometro da 500ma perche nel link dice di usare un tester ma e molto costoso!!provero a vedere speriamo che funzioni biggrin.gif !!secondo voi come circuito puo essere affidabile!!?grazie per le risposte

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel testo descrittivo si parla di strumento da 500 microampere, cioè 0,5 milliampere, al limite uno da 1 milliampere.

Non fare confusione con questi termini, hai parlato di 500 miliamper e 1000 milliampere, 1000 volte maggiore di quello che serve!!!!!

In realtà puoi usare uno strumentino come quello della foto nell'articolo, da 500 microampere fondo scala, oppure se hai un tester digitale anche economico, la portata più bassa in DCA, che di solito è 200 microampere e la superiore di 2 milliampere se quella sotto va fuori portata, ma col trimmer da R21 dovresti riuscire nella corretta regolazione.

Quello strumanto non da una misura reale di una grandezza elettrica, come può essere per le grandezze del tester, ma una approssimativa indicazione, quindi la precisione dello strumentino di lettura non è importante, ci puoi mettere due boccole e collegare il tester quando ti serve. Oviamente anche un capacimetro, magari incorporato nel tester, ti aiuta nel controllo dei condensatori.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Leggiti questo articolo che spiega meglio le specifiche dell'apparecchio in questione: ESR METER...

Come potrai notare da solo, si evince che la portata massima utile dello strumento è di 100µA per i condensatori in buono stato, mentre per capacità di basso valore siamo intorno ai 90µA, valori al di fuori siglificano problemi a seconda della lettura, il LED segnala il cortocircuito, quindi anche uno strumentino da 200µA fondoscala come quello nella foto è più che buono per la verifica...

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, comunque se mettiamo un op amp configurato come convertitore corrente/tensione al posto dello strumento allora possiamo leggere un valore di tensione proporzionale alla corrente , ammettendo di fare un convertitore dove 100uA danno 1V di uscita , avremo che 1V di lettura sul tester è pari al 100% .

o no?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...