Vai al contenuto
PLC Forum


Stazione Saldante Dissaldante Lafayette Ssd-87


Oiluig

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

sono nuovo di questo forum.

Vi volevo chiedere un'informazione perchè mi si è guastata la mia stazione SSD-87,

nel senso che nella parte saldante ho settato la temperatura sui 300°C ma la temperatura indicata dal display resta ferma a 25°C con la scritta HEAT ON WAIT.

Ma anche attendendo 15 gg. lo stilo non si scalda.

A cosa pensate sia dovuto il problema, allo stilo? wink.gif Alla stazione??! unsure.gif

Grazie!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie, questa tua risposta mi rassicura rolleyes.gif sai, la stazione ce l'ho da circa tre o quattro giorni, per quanto riguarda lo stilo sicuramente era difettoso già di suo,

considerando il fatto che non l'ho mai mandato sopra i 300°C in quanto anche per le stagnature più ostiche ho reputato non ce ne fosse bisogno. Quindi forse potrei mandare in assistenza solo lo stilo per farmelo sostituire, senza mandare tutta la stazione...mmmh....grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono un esperto, ma quando ho aperto lo stilo dubitando della sua colpevolezza, ho notato che la base sulla quale sono state realizzate le stagnature è più o meno fatta di cartone pressato!! blink.gif Magari non significa nulla in quanto come tu dici forse si tratta della resistenza...grazie ancora comunque! Lascio aperta la discussione qualora qualcun'altro abbia consigli preziosi!

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono un po' combattuto sul fatto che non so se mi convenga mandare uno stilo in assistenza senza sapere dopo quanto tempo mi tornerà....oppure aggiustarmelo da solo con una spesa di 7,50 € di resistenza..... dry.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Oiluig+19/02/2012, 11:23--> (Oiluig @ 19/02/2012, 11:23)

ciao, ma hai misurato la continuità della resistenza?

Comunque se è quella, al prezzo che hai indicato ti conviene il fai-da-te perchè altrimenti gli stessi soldini li spendi comunque di spedizioni per il reso.

Per la temperatura immagina che io avvolte la tengo a 240° ma di solito 255/260°

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, ho provato a misurare la continuità con il tester dei due connettori che dipartono dalla resistenza cilindrica posta in punta, ma niente, non c'è continuità. La cosa che mi pare strana è che tali tipi di stilo siano così delicati a temperature anche non eccessivamente alte, voglio sperare che sia questo ad essere stato difettoso già dall'inizio. In effetti hai ragione sono sufficienti anche 250°C però uno stilo fino a 300°C almeno non dovrebbe patire....discorso MADE IN CHINA a parte...boh.

Link al commento
Condividi su altri siti

sarà difettoso, dai... sostituiscilo e poi si vede.

250° solitamente, ma avvolte il mio l'ho portato al massimo, 480°C per saldare su dei lamierini, o simile

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah, bella stazione. Oggi pomeriggio ho ordinato la resistenza di ricambio dello stilo, dovrebbe arrivarmi col corriere SDA tra qualche giorno. laugh.gif Grazie di nuovo per i tuoi preziosi consigli!! clap.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Avevi proprio ragione, bravo!! :thumb_yello: Oggi mi è arrivata la resistenza (universale per le tre SSD-81/82/87), l'ho appena sostituita ed ora è tornato a funzionare tutto a meraviglia! Chiaro, bisogna stare attenti quando si sostituisce perchè i cavi da connettere sono 4 (2 centrali che dipartono dal punzone che attraversa tutta la resistenza e 2 laterali che vanno alla resistenza medesima). Dei due centrali uno ha l'isolamento rosso, l'altro blu e se ci si fa caso il cavo rosso è più lungo di circa un centimetro rispetto al blu ed ho dedotto andasse collegato alla stagnatura delle due più lontana dalla resistenza stessa. Ci sarebbe anche un quinto connettore che è quello collegato ad una estremità all'involucro metallico esterno della resistenza; questo quinto cavo però non era presente nella resistenza originale che ho sostituito, bensì solo in quella di ricambio e per questo l'ho lasciato scollegato. Ah, dimenticavo, il ricambio viene fornito SENZA la basetta su cui ci sono le stagnature, per cui bisogna far tesoro della basetta vecchia senza rovinarla troppo durante il lavoro, pena la sostituzione dell'intero stilo. Le stagnature sono riuscito ad effettuarle con la pistola dissaldante e considerato che sono state fatte con un ugello (anziché con una punta!) sono venute anche abbastanza bene!! ^_^ Per il momento va tutto alla perfezione! Costo complessivo del lavoro: 5,94 € + iva. Spero di essere stato d'aiuto anche a qualcun'altro che ha la mia stessa stazione.

Grazie di nuovo e a presto!! :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie, sono stato fortunato a indovinare :smile:

Ottima anche la descrizione della sostituzione, di sicuro potrà tornare utile a qualcun'altro, il filo in più mi sa che è un collegamento di massa/terra.

Lo vuoi un altro consiglio... compra uno stilo di scorta :P non si sa mai... almeno non usi la pistola dissaldante :whistling:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...