Vai al contenuto
PLC Forum


Cerco schema - Alimentatore duale con tracking


ppm

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, c'è qualcuno che ha uno schema di un alimentatore duale con tracking da 0/30Vcc - 5A o similare che funzioni anche singolarmente, ovvero con le due alimentazioni indipendenti? Se è switching OK, se lineare ancora meglio, giá che vivo al Polo Nord e lo posso anche usare come stufetta.

Un bacio in fronte al primo che mi dá una (buona) risposta e grazie di cuore da ppm.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,non ti ho risposto prima perche' avrei potuto solo dirti di aspettare.

Se non hai particolari esigenze di schemi ne ho diversi tutti presi da Nuova Elettronica dei quali molti funzionanti in laboratorio quindi affidabili e non particolarmente costosi.La V.minima pero' per un alimentatore e' 0.7V. soglia di conduzione dei semiconduttori.

Se hai bisogno di elevate correnti a bassa tensione e' consigliabile utilizzare un trasformatore con piu' secondari....per non sovraccaricare il transistor.....

Un alimentatore duale 1,2/25V. ce l'ho funzionante ma al max prelevo 2A.

Fammi sapere se posso fare qualcosa,

Ciao :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ciao Elvezio. ti ringrazio per l'offerta ma ho proprio bisogno di 3-4 A a 30 V per alcune prove. Stavo verificando un paio di schemi di Heathkit realizzati con discreti (IP-2710, IP-2718) e penso che con alcune modifiche si possano adattare. Sono in http://www.circuitarchive.co.uk/heath.htm e in particolare il 2710 è molto flessibile: con due circuiti puoi fare serie, parallelo ecc. e adattare il tracking dal 2718 (doppio potenziometro con switch) per ottenere un ottimo alimentatore da laboratorio equivalente a 500 euro.

C'è anche il LM338K che mi pare buono ma soffre, come tutti i regolatori, di caratteristiche di regolazione lineari limitate. In ogni caso, se hai sottomano uno schema per i dati che ti ho riportato, fammelo sapere ma ti avverto che non ho accesso a riviste italiane per ragioni geografiche e che dovresti prepararmi un JPG/GIF/TIFF con uno scanner.

A risentirci.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ppm,ho salvato gli schemi che hai menzionato per poterli visualizzare nel loro insieme visto che l'immagine e' troppo grande.Se non hai una super fretta ti posso preparare uno schema di alimentatore duale per i tuoi 30 V.4A.(regolabile lineare).Non sono professionali ma anche con carichi

pesanti e fluttuanti sono stabili.Resta il fatto che dipende sempre dall'uso che devi farne :( .

Si,lo puoi usare anche come stufetta :P

Una domanda,come generatore di tensione li al polo nord usate i pinguini? :rolleyes:

Devo ringraziarti per il link del sito,ho trovato schemi interessanti valvolari.

A presto e tieniti coperto :ph34r:

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Per LM338K devo dirti che ne ho cambiati alcuni perche' si sono aperti senza apparente motivo e sono tornato ai vecchi 2N3442 o 2N3773.

Questi ultimi costano 1/4 rispetto al 338K.

Ciao :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...