Vai al contenuto
PLC Forum


ritardo relè


starlight

Messaggi consigliati

ciao a tutti

se ho 2 relè in continua che si eccitano contemporaneamente, è possibile fare eccitare 1 di questi relè un attimo dopo l'altro? (penso di si mettendo un condensatore in parallelo alla bobina (bobina di circa 170 ohm), ma non so di che capacità!!!)

e se i relè fossero in alternate c'è il modo?

scusate la domanda da principiante

ciao e grazie a tutti

fabio

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao

ma non è più semplice utilizzare un contatto del primo relè per eccitare il secondo...se no inserisci un timer...è già fatto!!!

Per me inserendo un condensatore ottieni l'effetto contrario...cioè al momento dello sgancio il relè con il condensatore si diseccita in ritardo...o sbaglio!?

Link al commento
Condividi su altri siti

>>(davide75 [at] Sep 19 2002, 08:56 PM)

>> Per me inserendo un condensatore ottieni l'effetto contrario...cioè al

>> momento dello sgancio il relè con il condensatore si diseccita in

>> ritardo...o > sbaglio!?

> Giusto Davide

Oltre a questo dovresti porre una resistenza in serie al parallelo tra bobina e condensatore quindi uno spreco di potenza oltre ad ottenere una serie di disturbi dovuti all'accopiata induttiva capacitiva ... meglio una delle soluzioni proposte prima

Link al commento
Condividi su altri siti

scusami claudio, ma il timer non deve andare al posto del secondo relè???

forse mi sbaglio........ma in questo modo il relè eciita il timer e scaduto il tempo il timer scambia i contatti.

In questo modo il secondo relè non serve più se ti sono sussficienti i contatti del timer

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

luciopro+Sep 20 2002, 08:37 AM-->
(luciopro @ Sep 20 2002, 08:37 AM)

... intendevo sul secondo... :unsure: , comunque puoi fare anche come dice ifachsoftware con una testina temporizzata, quindi il primo relé si chiude, parte il timer e poi si chiude il secondo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai esperienza in elettronica puoi costruirti una piccola linea di ritardo. Un bjt che eccita il rele', alla base del bjt una rete integrativa RC che ritarda l'eccitazione del rele'.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti e grazie dei consigli,

il mio era solo una curiosità visto che anni fa vidi il mio capo ritardare un relè in continua mettendogli un condensatore in parallelo alla bobina visto che un relè doveva eccitarsi un attimo prima dell'altro (e visto che lo schema progettato era sbagliato ha messo il condensatore)

volevo sapere d che capiacità voleva il condensatore e se era possibile fare una cosa del genere in alternata

rigrazie a tutti

fabio

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

un condensatore in alternata è una impedenza quindi il giochetto non può funzionare, oltre che creare a volte effetti strani ...

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...