Vai al contenuto
PLC Forum


Batterie stilo Ni-Mh


Nucleo

Messaggi consigliati

Ciao ragazzi,

stavo dercando un paio di stilo ricaricabili da aggiungere a quelle che già ho (700 mAh NiCd), accoppiate al caricabatterie a due uscite (2.8V, 70 mA, 0.4VA).

Ho trovato un paio di pile NiMh da mi pare 1200 mAh, volevo sapere se posso usare lo stesso caricabatterie, dal momento che sopra c'è scritto "carica batterie NiCd & NiMh tipo UM-3" e per quanto dovrei tenerle sotto carica.

Tenete presente che per quelle Nicd da un tempo di carica di 14 ore a 70mA e 1.4 ore a 700 mA.

Grazie per le risposte e ciao! :D:D:D

Link al commento
Condividi su altri siti


Devi controllare se sulle pile ci sono indicazioni per la carica. Normalmente, le NiMh hanno bisogno di una corrente di carica maggiore delle NiCd, almeno 1/10 della capacita' totale, nel tuo caso 120 mA. Direi che il caricabatterie in tuo possesso (70 mA) non e' adatto alle pile in questione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non e' ben chiaro se intendi usare l'accoppiata per la ricarica o per l'utilizzo.

Ovviamente non puoi ricaricare entrambe le coppie di pile per la diversa corrente di ricarica che,essendo consigliata a 1/10,richiederebbe due tempi diversi.

Guarda,se puoi aprire il caricabatterie,come e' composto perche' nel caso vi sia un regolatore(fatto come un transistor)puoi creare una seconda uscita con la corrente di 120ma.

Se cosi fosse ti darei la formuletta per calcolarti la resistenza necessaria.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per i consigli, ma non essendo molto esperto vorrei evitare di aprire qualcosa... :P

Dato che il caricabatterie non sembra adatto alle pile in questione, mi conviene cercarne altre anche NiMh ma :o

Grazie per le risposte. Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo le NiMh sono un po' piu' delicate che le NiMh, se non rispetti la corrente di carica rischi di rovinarle. La corrente MINIMA di carica e' 1/10 della corrente nominale, usando caricabatterie con corrente inferiore, anche se le lasci in carica per piu' tempo, non riesci a caricarle a dovere (e, anche ammesso sia possibile, nel tuo caso dovresti lasciarle in carica circa 26-28 ore, :( )

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

innanzi tutto non usare pile di capacità differente in accoppiata,attento a caricare pile al NiCd ad una capacità elevata per poco tempo perchè rischi di mettere fuori uso le armature , amenochè le pile in questione siano del tipo scr (carica e scarica rapida). le pile al NiMh possono essere caricate con un caricapile per pile al nichel a discapito perà della non completa ricarica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...