Vai al contenuto
PLC Forum


Microinteruzioni di rete


ASTERIX

Messaggi consigliati

CIAO A TUTTI

Dovrei rilevare delle micro interuzioni su una linea elettrica dicimo che le interuzioni sono nell'ordine di qualche mS avevo pensato di utilizzare un trasformatore 220/12 Vac stabilizzare i 12 Vac e quindi crearmi un piccolo alimentatore Dc cosi facendo potrei creare un gradino qual'ora mancasse la tensione di rete,impiegando poi un comparatore vado a confrontare il gradino con una tensione di riferimento molto bassa.

Problema n°1 i condensatori utilizati in fase di stabilizazione introducono dei ritardi :(

Problema n°2 esiste qalche componente elettronico che riesce a beccare queste microinteruzioni?

dove potrei reperire materiale per autocostroirmi questo tipo di circuito?

SALUTI ASTERIX

Link al commento
Condividi su altri siti


Gabriele Corrieri

Ciao

il tuo sistema non funzia ... :( ci vogliono almeno 10 secondi di 'buco' per far andare un sistema del genere ... altro che microinterruzioni ... un black-out generale :)

Amenità a parte prova lo schema che c'è in upload

Rivelatore Interruzioni Rete elettrica.pdf

e dimmi come funziona.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Asterix,

se stai provando per imparare, OK, procedi cosi'.

Se invece hai bisogno di un oggetto professionale con cui andare a fare una contestazione al fornitore di energia, sappi che ci sono prodotti gia' pronti. Eventualmente puoi postare nel PLCforum apposito, sulla qualita'.

Se dopo l'individuazione delle microinterruzioni cerchi anche le soluzioni, sappi che ce ne sono tante. Potrai anche vederle ad una fiera specializzata, indicata su PLCforum a Febbraio 2003, nel Calendario Eventi

Ciao

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho cercato di scaricare il tuo file ma non ci sono riuscito :( in fase di apertura mi visualizza questo messaggio "THE FILE IS DAMAGED AND CULD NOT BE REPAIRED" spero non sia nulla di grave :o ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Effettivamente stò cercando di imparare

Il problema è che queste maledette microinteruzioni :angry: mi provocano lo spegnimento delle luci a ioduri metallici tipo HPI,la loro accensione avviene solamente dopo alcuni minuti trascorsi dall'evento.Risultato=Reparto di produzione completamente al buio.a questo scopo ho ideato un circuitino elettromeccanico che mi consentisse di accendere dei faretti che ho opportunamente piazzato nel reparto,questo sistema che ho ideato è troppo lento e funziona solamente qual'ora si verificassero delle interruzuzioni di più lungha durata ma quando si verificano queste interruzioni molto breivi ci tocca sempre" accendere le candele :D ". Domanda quli sono i motivi di queste interuzioni?ci sono testi che spiegano questi eventi e le eventuali soluzioni? ciao Mario e grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Asterix,

confermo che anch'io non riesco a leggere il file di Gabriele.

Io mi sono addentrato solo da pochi anni nelle problematiche della qualita' dell'energia elettrica, e ti assicuro che ogni giorno ne imparo una nuova.

E' un discorso estremamente complesso, che non puo' essere semplificato.

Sto studiando il modo (con un sito interattivo) di permettere l'accesso ad una moltitudine di informazioni, entrando da una home page che permetta di raggiungere la pagina desiderata in funzione del proprio livello di conoscenza personale e di conoscenza dell'impianto specifico.

Se vuoi studiare il problema, OK, ci sono tanti siti (i libri spesso non riescono ad essere abbastanza aggiornati). Guarda per esempio lpqi.org

Se vuoi una soluzione piu' rapida, scrivi dettagliando tutto il possibile. (attiivita' aziendale, potenza nel reparto interessato, potenza del trafo, microinterruzioni cicliche o random, costo e rischi durante l'evento, ecc.)

Devi pensare di andare dal medico, non dire "che medicina mi da' " sperando che capisca da solo la malattia, ma dare prima il maggior numero di indizi e informazioni utili a formulare una diagnosi scientifica.

Ciao.

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie mario cercherò di essere + preciso nelle prossime repliche penso che questo problema sia di interesse comune a chi frequenta questo forum e di avere stuzzicato l'appetito a quanti ne siano interessati.

ciao e alla prossima

Link al commento
Condividi su altri siti

Gabriele Corrieri

Ciao a tutti,

scusate non ho controllato se era scaricabile, ora ne posto uno nuovo, scusatemi anche per il ritardo: sono andato a fare due passi in montagna e sono rientrato nel tardo pomeriggio.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Gabriele,

non ci giurerei, ma temo che il circuito proposto sia troppo "lento". Il condensatore da 1 micro e' troppo grosso.

Le microinterruzioni di qualche millisecondo forse non vengono evidenziate. D'altra parte, se si riduce troppo la capacita', l'uscita scatta ad ogni passaggio della semionda per lo zero. Ci vuole qualcosa di piu' raffinato, altrimenti l'effetto varia al variare della temperatura e nel tempo.

Ciao

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti

Gabriele Corrieri

Ciao Mario,

l'ho preso paro paro dalla rivista Progetto di 6 anni fa, e l'ho buttato su.

Comunque calcolando forse qualcosa ne viene fuori.

E' comunque una cosa prettamente 'casalinga' senza pretese.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate se mi intrometto

Non ho guardato lo schema in oggetto, ma se la microinterruzione e' sufficiente a spegnere una lampada a scarica, non riesce a diseccitare un rele in autoritenuta?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...