Vai al contenuto
PLC Forum


trasmissione RS485 su ST6


Stefano Sormanni

Messaggi consigliati

Stefano Sormanni

salve a tutti, risolto il problema del programmatore, cercherò di risolverne un altro: invio da parte di un PLC di un numero attraverso la porta rs485, in formato ASCII, come faccio a dirgli che la mia trasmisione è a 9600 baud ?

<_<

Link al commento
Condividi su altri siti


Se indenti la velocità di trasmissione del PLC, in quasi tutti i PLC la velocità di trasmissione è impostata a 9600, probabilmente il plc sta trasmettendo a quella velocita

Fabrizio

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Sormanni

Mi spiego meglio perchè ho formulato male la mia domanda:

io devo inviare da uC dei byte, i byte essendo formati da bit, devo alzare o far rimanere a zero la tensione del microC. come faccio a sapere se ad esempio sto spedendo 3 zeri consecutivi oppure il mio tempo di spedizione è leggermente più alto o basso; ovvero se ho un byte fatto così: 10001000, oppure 01111100, come faccio a scandire bene i bit ?

Se T è il mio tempo ciclo per un bit, posso lasciare 3T a zero consecutivamente oppure devo fare altrimenti ?

(non so se mi sono spiegato.... :( )

Link al commento
Condividi su altri siti

I casi sono due:

1) hai una vera porta seriale asincrona e in questo caso c'è un dispositivo (UART) che va configurato e poi provvederà a formare la sequenza di bit del dato che gli trasferirai.

2) vuoi pilotare direttamente l'uscita. Per la trasmissione asincrona devi prima dare un bit di START, poi pilota l'uscita secondo gli 1 e gli 0. Se ci sono tre zeri consecutivi per tre T trasmetterai sempre zero. Concludi cun l'eventuale parità e il bit di STOP. Poiché i bit trasmessi sono pochi (una decina) piccoli errori di temporizzazione non impediscono al ricevitore ri riconoscere i bit. E' il bit di START che sincronizza il ricevitore sul trasmettitore.

Saluti

R.G.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...