Andrea8100 Inserito: 14 luglio 2009 Segnala Inserito: 14 luglio 2009 (modificato) Ciao a tutti,sono nuovissimo e completamente ignorante in materia plc e controlli vari,ma con tanta voglia di imparare da chi ne sa + (=più)di me.Vorrei acquistare un logo per esercitarmi e imparare.Nelle prove che vorrei fare vorrei utilizzareIngressi1 Start1 SensoreUscite2-3 E.V. 24 V 5/2 monostabili (la classica valvola per un cilindro doppio effetto1 AllarmeQuale modello mi conviene acquistare tenendo conto che potrei alimentarlo direttamente dalla 220 oppure mi piacerebbe per maggiore flessibilità acquistare il logo 24 V e montargli un trasformatore a pacco per trasformare la mia 220 in 24V e che vorrei alimentare le EV etc direttamente dal logo (quindi immagino la versione coi Relè)Se non sbagli invece il pulsante di start ed il sensore non vanno alimentati in quanto sono loro stessi dei "circuiti",corretto?Grazie a tutti quanti sapranno aiutarmi,siete fortissimi Modificato: 15 luglio 2009 da Livio Migliaresi
rfabri Inserita: 15 luglio 2009 Segnala Inserita: 15 luglio 2009 Io ti consiglierei un 12/24VDC,prima di tutto per la sicurezza ,così man mano che proccedi con lo sviluppo del programma e lo scaricchi nel logo provi subito con tutta sicurezza,al massimo farai saltare il fusibile che metterai sull'alimentazione del logo,perchè il logo e superprottetto,è quasi impossibile guastarlo,poi con poca spesa puoi mettere dei semplici led con resistenza in serie per monitorare le uscite da te programmate,una cosa ti devo ricordare che se è la prima volta che lavori con il logo è meglio che aquisti il kit,c'è un logo,il software e sopratutto il cavo ,facci sapere,BYE.
Andrea8100 Inserita: 15 luglio 2009 Autore Segnala Inserita: 15 luglio 2009 Grazie Fabri,mi sfugge le differenza tra il 12/24 ed il 24,il primo accetta anche uscite a 12 mentre il secondo solo a 24V?Quindi mi consigli di prendere (a parte al kit) un trasformatore 220-24 di quelli che hanno le stesse dimensioni di altezza del logo e vengono anch'essi fissati su barra din?
rfabri Inserita: 15 luglio 2009 Segnala Inserita: 15 luglio 2009 Purtroppo il logo ha dei misteri strani,almeno per mè,da esperimenti e lavori eseguiti il modello 12/24 (se guardi il pdf del logo sulle caratteristiche è scritto tutto) funziona a 12vdc o a 24 vdc ,a 12vdc va da 10,8 a circa 14 vdc mentre se lo alimenti a 24 funziona da 18 a 28 se non erro,mentre il modello a 24 funziona solo da 18 a 28 circa.per il trasformatore fai pure come hai detto tu,naturalmente se non farai uso di batterie,o panelli solari,BYE.
Messaggi consigliati