Vai al contenuto
PLC Forum


Relè O Cos'altro?


fuzzy

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

Forse ricorderete che tempo fa feci una domanda su come radiocomandare un relè con i moduli aurel, ora sono giunto ad un dilemma e spero che sappiate chiarirmelo.

Il mio dispositivo deve comandare con un PIC16F84A l'apertura e chiusura di una elettrovalvola a 24VAC; secondo voi è preferibile utilizzare un relè oppure qualcos'altro? tipo fotoaccoppiatore oppure triac ecc ecc.

se è possibile è gradita una motivazione alla risposta grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


ifachsoftware

Ti consiglio un Optoacoppiatore + Transistor se devi fare un qualche cosa di industriale , mentre se devi fare esperimenti usa un solo transistor.

Il perche' e' semplice : un transistor non ha vita meccanica e se lo dimensioni bene (non gli fai prendere lecche di corrente) e' praticamente eterno (naturalmente metti un diodo di protezione in parallelo alla bobina della valvola) , inoltre e' molto piu' veloce di un rele'.

Ciao :)

Modificato: da ifachsoftware
Link al commento
Condividi su altri siti

mmm

un transistor per pilotare una elettrovalvola in alternata?

il diodo di protezione in parallelo ad una elettrovalvola in alternata?

Questo vale per una elettrovalvola in corrente continua!

Modificato: da giulio
Link al commento
Condividi su altri siti

ifachsoftware

Correggo , mi era scappato l'AC , in questo caso o usi il rele' o usi un tiristore , la parte optoaccoppiatore e' sempre valida in caso di tiristore.

Ciao :)

Link al commento
Condividi su altri siti

mi piacerebbe sapere quali sono i punti a favore del tristore e quali quelli del relè oltrea quelli a sfavore. Messa cosi la scelta potrebbe risultare casuale.

potreste suggerirmi inoltre qualche sigla di tristore che potrebbe fare al caso mio?

Grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

ifachsoftware

Per i vantaggi e' presto detto : un rele' ha usura meccanica e tempi di intervento di gran lunga peggiori di un tiristore.

Per il modello , che io sappia devi cercarlo in base alla tensione di lavoro e corrente di lavoro della tua bobina.

Ciao :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Fuzzy,

Se non hai problemi di velocita' di commutazione , io userei il classico rere' pilotato da un transistor.

Ricorda sempre il diodo sul rele' per non danneggiare il transistor.

Il rele' ha un vantaggio , in caso che cambi il tipo di valvola , per esempio usi una DC invece che AC , non devi cambiare niente nel circuito.

Se mi ricordo bene il tuo progetto prevedeva un uso no frequente del dispositivo quindi un buon rele' puo' durare anni.

Saluti

Luca

Link al commento
Condividi su altri siti

Se vuoi far durare di più il relè metti in parallelo al contatto un condensatore da un centinaio di nanofarad poliestere. Evita lo scintillamento all'apertura.

Purtroppo è un accorgimento poco usato anche su schede di marche rinomate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fuzzy,

Il pic e' abbastanza sensibile alle variazioni di alimentazione , filtra bene l'alimentazione di questo rele' altrimenti potresti avere di reset indesiderati del Pic.

Saluti

Luca

Link al commento
Condividi su altri siti

ifachsoftware

Io ti consiglio di usare un 12V per alimentare il rele' e da questa tensione ti crei con un 7805 il 5V di alimentazione del PIC

Link al commento
Condividi su altri siti

Si credo che farò come mi avete consigliato, comunque la 12V l'avrei per alimentare il pic quindi non è sensato non utilizzarla per il relè.

Per l'alimentazione del telecomando con una pila da 9V secondo voi è consigliabile usare il 7805 opure basta un semplice partitore per ridurre la tensione? Inoltre il circuito dovrebbe essere sempre alimentato oppure lo alimento solo nel momento che premo il pulsante che invia il codice?

Grazie per i vostri preziosi consigli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho dimenticato una precisazione importante credo, nel caso di circuito sempre alimentato sottointendevo il pic nello stato PDM, cioè a basso consumo, il pulsante sull'ingresso di interrupt.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non só se userai un pic nel trasmettitore, se deve solo inviare il codice , potresti alimentare il circuito solo quando deve trasmettere , cosi' la batteria durera' di piu'.

comunque non e' difficile usare la modalita' sleep e " svegliare" il pic con una entrata.

Non ti fidare di un partitore , usa un regolatore o uno zener .

Saluti

Luca

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...