Vai al contenuto
PLC Forum


Amplificatore Con Tda2005 - non funziona bene


Giorgio Demurtas

Messaggi consigliati

Giorgio Demurtas

Ho costruito un aplificatore con un TDA2005 (pin compatibile con LM2005).

mi sembra tutto giusto, ma il suono che esce dall'altoparlante è molto distorto.

Il segnale audio di ingresso lo stò prelevando dall'altoparlante di una radio tenuta col volume molto basso.

cosa devo controllare?

Il datsheet del TDA2005 è QUI'

ampli_TDA2005.JPG

ciao

Giorgio

Link al commento
Condividi su altri siti


Penso che il problema sia nell'impedenza di ingresso.

Come puoi vedere nel data sheet , la resistenza minima di ingresso ( Ri ) e' di 70 KOhm .

Se prendi il segnale da un altoparlante l'impedenza e' di 8 Ohm.

Quindi , devi prendere il segnale prima dell'amplificatore della radio o fare un adattatore di impedenza per aumentare la resistenza di ingresso.

Saluti

Luca

Link al commento
Condividi su altri siti

Giorgio Demurtas

Ho provato a prendere il segnale dalla presa cuffie dello stereo, è migliorato un pò, ma fa schifo lostesso :(

Poi ho provato un'altro amplificatore (con TDA2002) utilizzando la stessa sorgente di segnale, e funziona bene; quindi la presa delle cuffie dello stereo ha l'impedenza giusta.

Ma nell'ampli col TDA2005 non va bene, potrei aver danneggiato l'IC quando l'ho attaccato alla cassa della radio?

Un'altra cosa, per entrambi; quando sfilo il jak dallo stereo l'amplificatore ronza sempre di più e in un secondo arriva a consumare 0.5A, molto più del consumo ordinario. C'è qualche massa da collegare a qualcosa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Giorgio Demurtas

L'ampli col TDA2002 è da 10W,

quello col TDA2005 è da 20W

ho provato a confrontarli e quello da 10W ha un guadagno di almeno 5 volte più grande dell'altro !!! :blink:

penso proprio di aver danneggiato il TDA2005, che dite?

Link al commento
Condividi su altri siti

Quale schema hai usato?

Si , potresti aver danneggiato l'ingresso , ma e' da vedere ,

Non hai niente che ha un'uscita preamplificata , tipo piastra a cassette , lettore CD .

A detta anche l'uscita cuffie non e' alta impedenza , perche' e' gia amplificata solo con poca potenza.

Controlla anche la polarita' dei condensatori , se per errore non ne hai montato uno al contrario...

saluti

Luca

Link al commento
Condividi su altri siti

Giorgio Demurtas

E' lo schema a pagina 3/20

i condensatori sono messi bene.

ora provo col lettore CD ma penso che sarà come con l'usita cuffie dello stereo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Giorgio Demurtas

Con il lettore Cd ha migliorato ancora,

ho provato anche con un'altro amplificatore con TDA2002 che mi riservo per le applicazioni DOC; si sente ancora meglio :)

Invece il TDA2005 è da buttare, ormai esce solo un brusio .....

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...