Vai al contenuto
PLC Forum


Riduttore 24v>5v


oiuytr

Messaggi consigliati

Ciao a tutti

In un quadretto per una gestione di cilindri oleodinamici con valvole prorporzionali, devo ricavare una tensione di +5V dai +24V disponibili. L'alimentazione proviene da batterie (e' un mezzo agricolo), il carico non arriva a 100mA. Cosa consigliate? Un 7805 in TO220, "regge" 24V in ingresso, o devo passare da un intermedio 7812? Da considerare che il tutto deve essere racchiuso in una cassetta di plastica, con schede e rele' vari all'interno, senza grosse possibilita' di smaltire calore. La motorizzazione e' diesel, possono esserci disturbi?

P.s. Se qualcuno mi puo' consigliare un prodotto commerciale lo preferirei, nella mia zona non ho trovato nulla di disponibile...

Grazie per l'attenzione

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Cesco,

Dalle caratteristiche del 7805 vedi in questo documento non hai problema .

La tensione di ingresso e' fino a 35 v , la differenza di tensione che hai 19v per una potenza di 100mA da una potenza dissipata di circa 2W .

Con un piccolo dissipatore dovresti essere al sicuro.

Per i disturbi , il regolatore e' molto robusto e il dusel non genera quasi niente...

Saluti

Luca

Link al commento
Condividi su altri siti

Gabriele Corrieri

Ciao Luca, Ciao Cesco,

il mio consiglio è di usare un LM317 con 2 resistenze, che richiede un dissipatore più piccolo e ha meno problemi.

Ciao

Gabriele

Link al commento
Condividi su altri siti

Per Luca :rolleyes:

ricorda che quando si parla di accumulatori installati su un mezzo la tensione a motore acceso sale ( se l'alternatore funziona a dovere)

a 28-29 V.

Un elemento della batteria ( 2 V) arriva sotto carica a circa 2,4 V

Link al commento
Condividi su altri siti

Cribbio ho spedito senza terminare :(

Francesco che mi risulti l'alternatore dei motori è un ponte esafase in tampone con gli accumulatori, il ripple è molto basso.

Se la centralina di iniezione non "butta" fuori segnali strani non dovresti avere problemi.

Come prodotti a 12 v non ci sono problemi, a 5 v... prova a fare una ricerca rivenditori di apparecchi per auto

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per le info. Oggi contatto l'azienda segnalata da Tode (era l'oggetto che cercavo). Vi faro' sapere eventuali difficolta' riscontrate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...