Vai al contenuto
PLC Forum


Software Per Testare Porte Rs422 E Cavi


jumpier

Messaggi consigliati

Ciao a tutti!!

Vi espongo brevemente il mio problema; dunque su un pc industriale è stata installata una scheda per aggiungere due porte seriali COM configurabili come RS422 o RS485. Entrambe sono state configurate come RS422. Ora, il dispositivo con cui deve dialogare, risponde picche, ed il software utilizzato per lo scambio dati non permette nessun tipo di diagnostica. Siccome sono collegato in teleassistenza, volevo tentare di fare ancora un minimo di prove .... l'idea era:

ho due porte configurate RS422 ed un cavo per tale comunicazione; pensavo di collegare tra loro le due porte con il cavo per testare se almeno la scheda montata sul pc (con sistema operativo WinNT 4.0 Workstation +sp6) funziona. A questo punto ecco la domanda: su tale S.O. esiste un software che mi permetta di aprire le porte una per inviare una stringa e l'altra per riceverla? Ho già fatto provare l'operatore con Hyper terminal ma pare non funzioni ... Qualche altra idea?!?!?!?

Grazie a tutti e buon lavoro.

Link al commento
Condividi su altri siti


Proverei ad insistere con hyperterminal. Ho provato a collegare due porte (RS232) dello stesso PC tramite due modem e due linee telefoniche e con due schermate di hyperterminal funzionava come due telescriventi. Dovrebbe essere lo stesso col giusto collegamento e configurazione nel tuo caso.

Link al commento
Condividi su altri siti

OK, ma come faccio ad avere la certezza che quanto inviato da Hyper Terminal alla COM, venga correttamente interpretato da questa "misteriosa scheda" e poi (per così dire) convertita in RS422 e riconvertitat da 422 a linguaggio comprenibile a Hyper Terminal? Potresti cortesemente dirmi quali impostazioni sarebbe sensato effettuare con Hyper Terminal o se necessito di accortezze particolari?

Pensavo ancora ad una cosa: se collego una porta RS422 con la COM1 del pc RS232, posso in questo modo testare nuovamente il tutto on Hyper Terminal? Ed il cavo va sempre bene o deve avere una piedinatura particolare? Grazie ancora!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Se la scheda e' solo un'interfaccia COM non interpreta i codici fa solo una conversione del segnale fisico come un trasformatore . Hyperterminal manda e riceve caratteri in codice ASCII, le porte non li manipolano. Due configurazioni identiche vanno bene per esempio 19200bps, No parity, 8 bit dati, 1 bit stop. Dopo aver puntato hyperterminal alla com della scheda la si puo' configurare. Se quella scheda richiede il "controllo di flusso hardware" va impostato nella configurazione.

Non puoi collegare direttamente una 422 (segnale bilanciato, 4 fili) con una 232 (linee e massa) nel PC o almeno non si dovrebbe provare a farlo le tensioni sono diverse. Ti servirebbe un convertitore 232/422

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...